EVENTI DI PRIMAVERA PRO EXPO A VARESE

L’Infopoint Expo è il nuovo sportello di accoglienza turistica in piazza Monte Grappa. Sarà il punto di riferimento di chi arriverà in città da Milano, sull’onda di Expo2015, e di tutti i visitatori che prima chiedevano informazioni allo IAT di via Romagnosi.
Ad inaugurarlo, questa mattina, gli assessori alla Promozione del Territorio Sergio Ghiringhelli e alla Tutela Ambientale Riccardo Santinon.
L’infopoint sarà aperto con orario continuato, dalle 9.30 alle 17.30, dal lunedì al giovedì; venerdì, sabato, domenica e festività  fino alle ore 21 (dal mese di maggio).  Sabato 25 aprile e domenica 26 aprile orario 9.30-17.30. Venerdì 1° maggio orario dalle 10 alle 17.
Sono state predisposte due postazioni per gli operatori (operatori dello IAT e studenti dell’Enaip, con cui è stata stipulata una convenzione, da settembre anche i ragazzi del Servizio civile volontario), oltre ad una postazione per i portatori di handicap, e una vetrina dedicata ai prodotti enogastronomici e alle altre eccellenze del territorio: gli addetti saranno a disposizione per dare indicazioni ed info sulle aziende che hanno fornito i prodotti (vedi sotto). Sono inoltre ampiamente rappresentate le proposte culturali  del Varesotto, dalle reti museali ai siti Unesco a Volandia. Saranno distribuiti  materiali e cartine turistiche, brochure dei principali eventi, indicazioni con mappe dei giardini e delle bellezze artistiche e paesaggistiche.
All’interno è stato collocato anche uno schermo in cui gireranno video di promozione della città e dei dintorni, così come sul maxischermo della piazza.
«Nella parte posteriore – ha spiegato Ghiringhelli – sono stati revocati definitivamente i sei posti auto  per consentire l’accesso durante i sei mesi di Expo ed è stata predisposta un’area attrezzata per facilitare l’accesso sia alla piazza sia all’infopoint, con due panchine e due cascate di fiori. Grazie
a tutti coloro che hanno collaborato, dal nostro personale alle aziende e ai commercianti che hanno fornito i prodotti per allestire la nostra vetrina.  Grazie a Regione Lombardia con il cui bando e finanziamento abbiamo potuto realizzare l’infopoint e sistemare il piano terra con il bagno e il primo piano della Torre civica che serviranno per chi farà eventi e per il pubblico. Il tutto è costato circa 120mila euro. Abbiamo predisposto una prima bozza di calendario degli eventi, dei primi tre mesi, con manifestazioni anche a carattere internazionale, come il raduno della MvAgusta che porterà ben 2500 moto da tutto il mondo, o Panorama Italia, o Varese Cavalli che avrà una nuova cornice. E con Expo sono convinto che anche la programmazione normale, annuale, abbia una valenza maggiore».
«Anch’io vorrei ringraziare lo staff del Verde pubblico e della Tutela ambientale, in particolare l’architetto, Valeria Marinoni per il progetto realizzato nella piazza – precisa Santinon -: i turisti si trovano in un nuovo piccolo e accogliente giardino nel cuore di Varese. E' doveroso anche un ringraziamento all’architetto Marcello Morandini per la sua preziosa collaborazione, ci ha presentato un progetto veramente molto interessante e stimolante che però non poteva essere realizzato nei tempi previsti. Tutto ciò che si trova nella piazza è pensato per essere riutilizzato: la struttura può essere smontata in mezza giornata, e ricollocata in altri luoghi, come altro infopoint in città o come gazebo-bar in una parco; abbiamo un nuovo palco modulare, e tutte le piante saranno al termine della manifestazione, in autunno, ricollocate nei giardini soprattutto delle scuole».
La piazza, intanto, sta fiorendo: «Sono stati piantati alberi – spiegano gli assessori - che rappresentano alcune culture che in passato hanno caratterizzato il territorio, i  moroni, i pioppi, oltre agli alberi da frutto e alle
viti». Sul retro della struttura è stato creato un giardino verticale delle essenze, con piantine aromatiche.

Il progetto - Il progetto della struttura infopoint, approvato dalla Soprintendenza di Milano, richiedeva che fossero soddisfatte tre esigenze fondamentali: la fattibilità in tempi brevi, il riutilizzo della struttura in un altro luogo, l'integrazione nella piazza razionalista. La struttura è stata pensata immersa nel verde, squadrata, come le facciate degli edifici che la circondano e grigia, per mimetizzarsi nel grigio della pietra che caratterizza tutta la piazza. I vetri assicurano una permeabilità interno-esterno degli spazi della piazza che si riflettono sulla superficie vetrata della struttura e viceversa, dall'interno dell'ufficio verso la piazza circostante.
Note tecniche - Struttura portante in acciaio zincato, pavimentazione sopraelevata e isolata dal piano strada, vetrate isolanti e di sicurezza con lastra esterna temprata, intercapedine, e lastra interna in vetro stratificato, pannelli isolanti coibentati per pavimentazione, parete di fondo e copertura.
Alberi ed essenze -  Sono state utilizzate piante tipiche delle campagne varesine e alberi da frutto che tutt'oggi sono coltivati sulle terrazze agricole di Casbeno che scendono verso il lago e un tempo sui pendii del Sacro Monte. Per mostrare al turista che arriva a Varese la biodiversità che da sempre ha arricchito le  terre, sono state piantate circa 20 varietà di essenze:
pioppo lombardo, gelsi, albicocco, susino, ciliegio, caco, peri e meli a spalliera, vite, fragole, ribes, mirtilli, 3 varietà di timo, salvia, menta, piselli cascanti, uva spina.
La vetrina dei prodotti – Hanno aderito:
Acqua di Varese, profumi per l’ambiente (agrumato, speziato)
Brusa Confetti, i golosi, i fruttosi, i viziosi, confetti finissimi, confetti con mandorla d’Avola, Gastone il fico, amarene tartufate
Pesche di Monate (i perzic de munà)
Cascina Piano, Angera, vino San Quirico, Prime Nebbie, Mott Carè
Società agricola della Valle Luna Morazzone, Rosso Vendemmia 2011 e 2013
Amaro del Principino Samarate
Zamberletti Varese, Dolce Varese e Brutti e Buoni
Cascina Ronchetto Morazzone, Ronché, Nadine, Matocc, Lemma Gibilée
Asparagi Mazza di Cantello, crema di asparagi, asparagi di Cantello in
agrodolce, sugo di asparagi di Cantello
Volandia Museo del Volo, modellino di aeroplano N-X-211
Santa Maria del Monte, mustazitt, tazze
Ambrosetti, caramelle Fiori di Varese
Latte Varese. Mozzarella, stracchino, yogurt, la furmagina, gorgonzola, varesino di capra, formaggella del Luinese, toma varesina, latte di capra fresco, latte fresco
Raviolo di Sesto Calende (pastificio La casa della pasta fresca), con persico di lago, gamberi di fiume e menta
Associazione olivicoltori olio di lago di Sant’Imerio, olio d’oliva di S.Imerio (frantoio presso oleificio Vanini Osvaldo)
Molino Bernasconi di Bernasconi Piernatale, la buona polenta rustica del mugnaio
Consorzio qualità miele varesino – Miele acacia, castagno, millefiori






IL PROGRAMMA

Primavera inVarese c'é festa
25 e 26 aprile - Centro città
Mercatini, animazione, musica, buon cibo e tanto altro
Per maggiori informazioni: www.varesecittagiardino.it

Dal 2 aprile al 1 novembre 2015 - Sacro Monte Varese
Animals in the Museum
Attività in lingua per bambini (6/10 anni)
Una scheda in inglese accompagna i bambini alla scoperta degli animali raffigurati nelle opere del Museo Baroffio. Per tutti c’è una sorpresa finale.
Dal 15 maggio la scheda è disponibile anche in francese, tedesco, olandese.
La prenotazione è obbligatoria solo per gruppi (> 6 bambini).
Ingresso e attività per bambini: € 2,00

Gioca in Arte
Percorso per bambini (8/11 anni)
Percorso in cui la guida narrante è il barone Giuseppe Baroffio, simpatico personaggio disegnato che, dalle pagine della guida cartacea, accompagna i bambini. Invita a osservare, leggere, risolvere indovinelli e superare piccole prove di abilità. La visita riguarda alcuni dipinti della collezione Baroffio ma anche opere importanti per leggere la storia del Sacro Monte di Varese.
Prenotazione solo per gruppi (> 6 bambini) che desiderano essere accompagnati da un operatore didattico.
Ingresso e guida cartacea “Gioca in Arte” per bambini € 5,00

Orari: giovedì, sabato e domenica 9.30-12.30/15.00-18.30
Da maggio a settembre anche martedì e mercoledì 15.00-18.30
(altri giorni su prenotazione)
Per maggiori informazioni: Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese
Tel. +39 0332 212042; www.museobaroffio.it; info@museobaroffio.it

Caravaggio in cucina
Dall’11 aprile al 30 maggio - Spazio Lavit
Mostra fotografica personale di Marcialis, in occasione dell’apertura di Expo2015

MAGGIO 2015

Mostra fotografica su Varese
Dal 1 maggio al 31 ottobre - Hotel di Varese
L'artista locale Emanuele Toscano espone i suoi scatti che ritraggono gli scorci cittadini più suggestivi

Festa Patronale di San Vittore
3 maggio - Salone Estense e Centro città
Consegna Girometta d’oro 2015, corteo storico e Messa Solenne


Ambasciatori del Sacro Monte di Varese
Domeniche  3, 10 e 24  maggio
Dalle 15.00 alle 18.00 giovani volontari dei Licei Artistico, Classico e Scientifico della città saranno presenti sulla Via Sacra e nel Borgo di Santa Maria del Monte per rispondere alle curiosità dei visitatori e dare informazioni storico/artistiche sul Bene
Per maggiori informazioni: www.varesecittagiardino.it

Musica in cripta: VII^ stagione concertistica
3 e 24  maggio – chiese Parrocchiali
Rassegna concertistica di musica classica della Comunità Pastorale Maria Madre Immacolata 
Per informazioni: www.artofsound.net

Varese Liberty Tour
da Domenica 3 maggio - Piazza Monte Grappa
Ritorna tutte le domeniche il tour nei luoghi Liberty della città e dintorni, con partenze alle 10.00 ed alle 15.30
Per maggiori informazioni: www.vareselibertytour.it; www.moranditour.it

Thinking Varese - Testimonianze di architettura e costruzione – Riccardo Bak Gordon (Portogallo)
5 maggio - Villa Panza
Per maggiori informazioni: www.ordinearchitettivarese.it

Assemblea dei Presidenti dell’Ordine degli Ingegneri d’Italia
8 maggio - Ville Ponti
Varese ospita 106 presidenti degli Ordini degli Ingegneri italiani 

I° Raduno ufficiale 2015 fotografi Canoniani
9 maggio
Varese accoglie per la prima volta un raduno nazionale di fotografi utilizzatori degli apparecchi Canon, con un itinerario di visita che farà conoscere e fotografare il Sacro Monte di Varese, il Birrificio Poretti, il centro cittadino ed i Giardini Estensi.
Per maggiori informazioni: www.canoniani.it

Suoni nel bosco e stelle nel cielo
Incontri tra cielo e terra, edizione 2015 - Anno internazionale della luce
9 maggio - Osservatorio Astronomico G.V.Schiaparelli
In collaborazione con LIPU Palude Brabbia, ascolto dei suoni del bosco e osservazione astronomica
Prenotazione obbligatoria al +39 0332 235491
Per maggiori informazioni: www.astrogeo.va.it

Varese, un cantiere di idee ed esperienze verso Expo 2015
9 maggio - Giardini Estensi
Mostra ed iniziative per famiglie e bambini a conclusione del secondo anno del progetto Expo per le scuole

Cortisonici 2015: il sei nazioni del cortometraggio
dal 12 al 16 maggio - Cinema Nuovo Via dei Mille
Festival di cortometraggi con un' intera settimana di proiezioni, incontri, aperitivi e concerti

Laser: una brillante soluzione in cerca in un problema
Incontri tra cielo e terra, edizione 2015 - Anno internazionale della luce
15 maggio - Salone Estense
Dalle 21.00 conferenza con Orazio Svelto, Professore emerito del Politecnico di Milano
Per maggiori informazioni: www.astrogeo.va.it

L’EXPO visto dal Sacro Monte
Conversazioni a Santa Maria del Monte – calendario 2015
16 maggio – Via del Ceppo, 5
Ore 15.30
Relatore: Gianfranco Fabi, Giornalista Economico
A cura dell'Associazione Amici del Sacro Monte

CLASSE 20 METRI - Campionato italiano
dal 16 maggio al 24 maggio -  Aeroclub Adele Orsi
Spettacolari esibizioni sullo specchio del lago di Varese
Per maggiori informazioni: www.acao.it

Porte aperte all'Osservatorio: Il Sistema Solare
Incontri tra cielo e terra, edizione 2015 - Anno internazionale della luce
17 maggio – Osservatorio G.V. Schiaparelli
Dalle 10.00 alle 16.00 Porte aperte all'Osservatorio: alla scoperta del Sistema Solare con visite guidate al Percorso dei Pianeti della Cittadella, visite all'Osservatorio, laboratori didattici ed osservazione solare ai telescopi
Per maggiori informazioni: www.astrogeo.va.it

Concorso Nazionale Attacchi
17 maggio - Borgo di Mustonate, Lissago
Gara equestre nello splendido contesto del Borgo rurale con possibilità di degustare ed acquistare il meglio dei prodotti tipici locali presso l'Emporio dei piaceri campestri (aperto da martedì a domenica) e di visitare in carrozza i percorsi rurali dell'azienda agricola

Solare e teleriscaldamento: l’impianto di Varese apripista in Italia
22 maggio - Salone Estense
Dopo il primo convegno “Quale energia per la Varese del futuro” nell’ambito del progetto VareseGreen City, un workshop di presentazione del primo impianto di teleriscaldamento ad energia rinnovabile in collaborazione con Varese Risorse – A2A

Lo sbarco dei Cacciatori delle Alpi a Sesto Calende del 23 maggio 1859 e la battaglia di Varese del 26 maggio 1859
Conversazioni a Santa Maria del Monte – calendario 2015
23 maggio – Via del Ceppo, 5
Ore 15.30
Relatore: Serena Contini, Musei Civici di Varese
A cura dell'Associazione Amici del Sacro Monte

Peter Randall-Page: Art in Nature, Atto III
Dal 23 maggio - Villa Panza
Esposizione sino al disfacimento dell'opera.
Prosegue il progetto di collaborazione con Arte Sella


Ciclisti - Mostra
dal 26 maggio al 23 giugno – Spazio Museale Villa Baragiola
Il fotografo Alberto Bortoluzzi  espone 28 ritratti di corridori italiani che hanno vinto Coppa del Mondo, Olimpiadi e Giro d'Italia

Panorama d’Italia:tutto il meglio visto da vicino
dal 27 al 30 maggio – centro città
Tappa del tour organizzato da Mondadori per il settimanale Panorama, alla scoperta delle eccellenze italiane. Incontri, dibattiti ed eventi con testimonial su economia, cultura, politica, arte, cinema e food

18^ tappa del Giro d'Italia 2015 - Melide (CH) - Verbania
28 maggio
14 km di Svizzera prima di rientrare in Italia, da Porto Ceresio a Varese e lungo le strade  dalla provincia costeggiando i laghi sino a Sesto Calende

Prima Fiera del Benessere
30 e 31 maggio - Relais del Lago
Prima fiera dedicata alla salute ed al benessere a cura di Agenzia 23&eventi

CALIF/CAPRONI - Manifestazioni di volo a vela
dal 30 maggio al 6 giugno -  Aeroclub Adele Orsi
Raduno internazionale  di volo a vela
Per maggiori informazioni: www.acao.it

Di terra e di cielo - VIII^ edizione
maggio e giugno
Rassegna cinematografica su ambiente, natura, esplorazione
Per maggiori informazioni: www.filmstudio90.it  

Mostra d'arte
fino al 26 luglio 2015 - Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Castello di Masnago
Opere ispirate ad EXPO2015 a cura dell'Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese

GIUGNO 2015

La Grande Guerra tra Europa ed Insubria
IX° Festival Insubria, terra d'Europa
3 - 7 giugno 2015  Sala Convegni di Villa Recalcati
Convegni, tavole rotonde, proiezioni cinematografiche a cura dell’associazione culturale Terra Insubre
Programma e info su: www.insubriaterradeuropa.net

I cambiamenti climatici di natura antropica: verità scientifica o teoria ancora da dimostrare?
Incontri tra cielo e terra, edizione 2015 - Anno internazionale della luce
5 giugno - Salone Estense
Dalle 21.00 conferenza con Maurizio Maugeri, Professore Associato di Fisica dell’Atmosfera - Università degli Studi di Milano
Per maggiori informazioni: www.astrogeo.va.it

Sei giorni
6 giugno  – Via Volta
Raduno moto storiche con rievocazione Gara Storica
Per maggiori informazioni:

Tra pianelle e destrieri, tra scarp de tennis e suv, ciottolo dopo ciottolo al Sacro Monte sopra Varese
Conversazioni a Santa Maria del Monte – calendario 2015
6 giugno – Via del Ceppo, 5
Ore 15.30
Relatore: Paolo Zanzi, Fotografo e Progettista
A cura dell'Associazione Amici del Sacro Monte

1915-2015 SIAI MARCHETTI - Cento anni da festeggiare con Alfa Romeo
6 giugno - Sesto Calende
Un tour della provincia da Volandia al Lago Maggiore a cura del Club Milanese Auto Veicoli d'Epoca
Per maggiori informazioni: www.cmae.it

Opere grafiche di Floriano Bodini
Dal 6 giugno al 6 settembre - Sala Veratti
Per maggiori informazioni: www.varesepuo.org

Musica in cripta: VII^ stagione concertistica
7 e 14 giugno – chiese Parrocchiali
Rassegna concertistica di musica classica della Comunità Pastorale Maria Madre Immacolata 
Per informazioni: www.artofsound.net

Thinking Varese - Testimonianze di architettura e costruzione - Nemesi
10 giugno - Villa Panza
Per maggiori informazioni: www.ordinearchitettivarese.it

Solevoci festival – XIII^ edizione
Dal 12 al 14 giugno - Piazza Monte Grappa e Teatro di Varese 
Concerti di voci a cappella, workshop, cori, coristi e direttori di coro 
Per maggiori informazioni: www.solevoci.it

Natura Naturans di Roxy Paine e Meg Webster
Dal 12 giugno al 28 febbraio 2016 - Villa Panza
La Natura, generatrice e fonte di vita, da rileggere nelle opere dei due artisti

Spettacolo “Energy fo life”
13 giugno 2015  - Teatro di Varese
Spettacolo musicale teatrale ispirato alle tematiche Expo2015, a cura della Fondazione I Felini con accoglienza dei vincitori olandesi del premio “Un fiore, un’avventura”

Porte aperte all'Osservatorio. Il Sole: fonte di energia
Incontri tra cielo e terra, edizione 2015 - Anno internazionale della luce
14 giugno – Osservatorio Astronomico “G.V. Schiapparelli”
Dalle 10.00 alle 16.00: tra fotovoltaico, celle a idrogeno e fotosintesi, viaggio alla scoperta dell’energia del Sole, con visite all'Osservatorio, laboratori didattici ed osservazione solare ai telescopi
Per maggiori informazioni: www.astrogeo.va.it

Concorso Nazionale Attacchi
14 giugno - Borgo di Mustonate, Lissago
Gara equestre nello splendido contesto del Borgo rurale con possibilità di degustare ed acquistare il meglio dei prodotti tipici locali presso l'Emporio dei piaceri campestri (aperto da martedì a domenica) e di visitare in carrozza i percorsi rurali dell'azienda agricola

VINTAGE- Competizione premondiale - Gran Prix di volo a vela
Dal 15 al 22 giugno – Aeroclub Adele Orsi 
Spettacolari esibizioni sullo specchio del lago di Varese
Per maggiori informazioni: www.acao.it

Tra ville e giardini
19 giugno – Giardini Estensi, Villa Panza, Ville Ponti e Villa Mylius
Corsa serale alla scoperta dei parchi di Varese: partenza ed arrivo nei Giardini Estensi
Per maggiori informazioni: www.asdrunnervarese.com

2015 World RowingCup II
Dal 19 al 21 giugno Località Schiranna
Seconda Prova  della Coppa del Mondo di Canottaggio
Per maggiori informazioni: www.varese2015wrc.com

VareseCavalli 2015
Dal 19 al 21 giugno - Ippodromo
Prima Edizione del Salone internazionale dell’Equitazione e dell’Ippica di Varese: nove giornate di competizioni, eventi, manifestazioni e tanto divertimento per scoprire il magico mondo del cavallo
Per maggiori informazioni: www.varesecavalli.it

VA JAZZ FESTIVAL Rowing against the tide II^ edizione
Dal 19 al 21 giugno 2015 Via Speroni e Via dei Bersaglieri
Tre giorni all'insegna del jazz, tra degustazioni, dibattiti e tanta musica
Per appassionati ma non solo

L’altro Medioevo: origini ed evoluzione dell’Islam
Conversazioni a Santa Maria del Monte – calendario 2015
20 giugno – Via del Ceppo, 5
Ore 15.30
Relatore: Flavio Gualdoni, Consulente di Affari Internazionali
A cura dell'Associazione Amici del Sacro Monte

ALCOL Prevention Yeah - XI^ edizione
20 giugno centro cittadino 
Busking festival per sensibilizzare le giovani generazioni sulla necessità di prevenire l'abuso di bevande alcoliche; fa da contorno al concorso per  il miglior aperitivo al limite legale consentito
  

Canti sotto le stelle
Incontri tra cielo e terra, edizione 2015 - Anno internazionale della luce
20 giugno - Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli
Serata di musica e astronomia con il Coro Alpini “Campo dei Fiori”
Prenotazione obbligatoria al +39 0332 235491
Per maggiori informazioni: www.astrogeo.va.it

Benvenuto Expo in musica-  Festival delle Bande Giovanili
27  giugno – centro città
Esibizioni di Bande internazionali giovanili a cura di Ambima

Concerto d’inizio estate
28 giugno - Giardini Estensi
Concerto  della banda di Capolago e spettacolo pirotecnico in apertura dell’estate varesina
Per maggiori informazioni: www.bandacapolago.com

XXIV Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori
27 e 28 giugno
Gare storiche con auto d’epoca

Festa di Biumo
27 e 28 giugno
Mercatini, spettacoli, musica e pedalata serale

Ciclisti - Mostra
Fino al 23 giugno – Spazio Museale Villa Baragiola
Il fotografo Alberto Bortoluzzi  espone 28 ritratti di corridori italiani che hanno vinto Coppa del Mondo, Olimpiadi e Giro d'Italia

Mostra dell’Associazione Liberi Artisti varesini 
Fino al 26 luglio 2015 - Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Castello di Masnago
Opere ispirate ad EXPO2015 a cura dell'Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese

Musiche dal mondo nei giorni di Expo
Venerdì di giugno e luglio – Piazza Monte Grappa, palco
Eventi musicali e del folklore internazionale 

Varese Liberty Tour
Ogni domenica – partenze da Piazza Monte Grappa alle 10.00 ed alle 15.30
Tour nei luoghi Liberty della città e dintorni
Per maggiori informazioni: www.vareselibertytour.it; www.moranditour.it

LUGLIO 2015

Frammenti d'Autore, IV edizione
Racconti di Cinema
1 luglio – Castello di Masnago
Da che parte stare tra Buster Keaton e Charlie Chaplin
In collaborazione con Cooperativa SULL'ARTE, Filmstudio '90 e Associazione La Finestra

Rappresentazione teatrale
1 luglio – Tensostruttura Giardini Estensi /Teatro di Varese
Spettacolo del Teatro Blu con Silvia Priori

Varese in…strada
2 luglio ed a seguire tutti i giovedì del mese – Centro Storico
Festival delle Arti di Strada, IV edizione speciale Expo2015
Spettacoli ed animazione serale nelle vie del centro cittadino
Per maggiori informazioni: www.varesecittagiardino.it

Convergenze
Dal 2 al 5 luglioParco Mantegazza
Una rete di 12 associazioni propongono un festival multidisciplinare con una serie di appuntamenti giornalieri dedicati a tutte le fasce pubblico

Serata d'Arte e Fede sotto le stelle
3 luglio – Sacro Monte Varese, II Cappella
Ore 21.00. Settima edizione del tradizionale appuntamento organizzato dall'Associazione Amici del Sacro Monte.
Relatori: don Luca Violoni e dott.ssa Chiara Borromeo, Storica dell'Arte

Tra sacro e Sacro Monte
3 luglio ed a seguire tutti i giovedì del mese
Rassegna teatrale nel magnifico contesto del Sacro Monte di Varese
Per maggiori informazioni: www.trasacroesacromonte.it
Eventi collaterali c/o Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese e Casa  Museo Lodovico Pogliaghi

Musica al chiaro di luna
Incontri tra cielo e terra, edizione 2015 - Anno internazionale della luce
4 luglio -  Belvedere Paolo VI, Santa Maria del Monte
Serata di musica e osservazione con il coro “Pieve del Seprio”
Per maggiori informazioni: www.astrogeo.va.it

Frammenti d'Autore, IV edizione
Racconti di Cinema
8 luglio – Castello di Masnago
Ode a John Belushi
In collaborazione con Cooperativa SULL'ARTE, Filmstudio '90 e Associazione La Finestra

Velocità e Lentezza - Motori e tipicità italiane per Expo 2015
10, 11 e 12 luglio - centro città e località Schiranna
Il format dedicato ad EXPO da Città dei Motori e Anci. L’innovazione e la dinamicità del motorismo incontreranno la lentezza “virtuosa” dei processi di maturazione, stagionatura ed invecchiamento, che fanno dei prodotti dell’enogastronomia italiana eccellenze apprezzate in tutto il Mondo. Raduno internazionale MV Augusta “Gli amici di Claudio” Special Edition Expo

Il bosco come risorsa per l'uomo e gli animali
Incontri tra cielo e terra, edizione 2015 - Anno internazionale della luce
12 luglio - Cittadella di Scienze della Natura
Dalle 10.00 alle 16.00: percorsi nel sentiero didattico e visite alla serra
Per maggiori informazioni: www.astrogeo.va.it

An English Day at the Castle
12 luglio
Visite guidate in inglese
Ore 16.30, 17.30, 18.30
Visita 5,00 € + 2,00 € ingresso
Per maggiori informazioni: museidivarese.it; varesecultura.it

What's happening in the Wolf's Tammy?
12 luglio
Storytelling + lab… nella pancia del lupo
Ascolto attivo di libri in inglese sul tema del cibo e laboratorio creativo
Ore 16.00 4/6 anni. Ore 17.30 7/11 anni
Attività 9,00 € + 1,00 € ingresso (dai 6 anni)
In collaborazione con Micaela Di Leone.
Prenotazione obbligatoria al +39 0332 255473 (uff. Didattica);  +39 0332 820409 (castello)
Per maggiori informazioni: museidivarese.it; varesecultura.it

Frammenti d'Autore, IV edizione
Racconti di Cinema
mercoledì 15 luglio – Castello di Masnago
Mostrami o diva: il cinema racconta L’Iliade
In collaborazione con Cooperativa SULL'ARTE, Filmstudio '90 e Associazione La Finestra

Festa della Birra
17 e 18 luglio – Piazza Monte Grappa
Il tradizionale appuntamento proposto dai Monelli della Motta

Varese Gospel Festival - XVII^ edizione
Dal 17 al 19 luglio - tensostruttura Giardini Estensi
Rassegna Gospel internazionale
Per maggiori informazioni: www.varesegospel.it

Frammenti d'Autore, IV edizione
Racconti di Cinema
22 luglio – Castello di Masnago
Autoironia in scena, ovvero la disabilità come protagonista
A cura di Associazione La Finestra

Black & Blue Festival – XV^ edizione
Dal 22 al 26 luglio - tensostruttura Giardini Estensi
Festival internazionale di Musica Afroamericana
Per maggiori informazioni: www.blackbluefestival.com

Dalla Terra alla Luna
Incontri tra cielo e terra, edizione 2015 - Anno internazionale della luce
25 luglio -  Cittadella di scienze della natura
Speciale serata dedicata ai 150 anni del libro di Jules Verne
Per maggiori informazioni: www.astrogeo.va.it


Benvenuto Expo in musica - Festival delle Bande Senior 
25 luglio  – tensostruttura Giardini Estensi e centro città
Esibizioni di Bande internazionali senior a cura di Ambima

Varese Shopping by Night
Tutti i venerdì sera di luglio
Apertura serale dei negozi in centro città a cura di Confcommercio Ascom Varese e Confesercenti Varese

Musiche dal mondo nei giorni di Expo
venerdì di giugno e luglio – Piazza Monte Grappa, palco
Eventi musicali e del folklore internazionale 

Esterno Notte
Da luglio ad agosto
Rassegna cinematografica e spettacoli  all’aperto per vivere la città anche in estate, nello scenario dei Giardini Estensi 
Per maggiori informazioni: www.filmstudio90.it


Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA