ESTATE DI CINEMA A VARESE E NON SOLO CON ESTERNO NOTTE 2015


Esterno Notte 2015: cinema, un po’ di musica e tante emozioni 

Con tre proiezioni di seguito di alcuni dei film più importanti dell’anno (Mia madre, ultimo film di Nanni Moretti, American Sniper di Clint Eastwood e The Imitation Game di Morten Tyldum) prende il via la 28.ma edizione di Esterno Notte, manifestazione tanto longeva quanto, ora più che mai, imprescindibile, in grado di coinvolgere un pubblico vasto e appassionato, sempre più fedele al richiamo del grande schermo.

 La rassegna, che va dal 25 giugno al 3 settembre, coerentemente continua a mettere in rete il capoluogo e altre città della provincia varesina, con la collaborazione di tante amministrazioni comunali insieme ad un’associazione ben radicata in provincia (Filmstudio 90, fedele ai principi degli esordi) che continua a credere nella promozione della cultura cinematografica e dello spettacolo di qualità. Come diciamo spesso, infatti, le buone idee non possono andare in vacanza, perché sia chi resta in città sia chi torna dalle ferie deve poter trovare un buon rifugio dove passare una serata in compagnia, recuperando un buon film o facendosi prendere dalla curiosità di trovare proposte originali ed accattivanti.

Con Varese, traino fondamentale della rassegna con un totale di 43 serate, troviamo anche Carnago, Castiglione Olona,  Inarzo, Laveno, Tradate e Viggiù,  che partecipano attivamente a un progetto ricco di sorprese che presenta i migliori film della stagione, prime visioni d’essai, serate per tutta la famiglia e serate all’insegna del blues, con piccole ma interessanti puntate nel folk e nel jazz.

Sono proposte stimolanti e spesso originali, realizzate come sempre in luoghi di grande fascino, che davvero contribuiscono a rendere “uniche” tutte le serate di spettacolo anche perché sono ospitate in parchi pubblici e ville di pregio, a cominciare dai Giardini Estensi di Varese che rimane da sempre la location più prestigiosa (quest’anno affiancata dal Parco Mantegazza e dal Castello di Masnago per due nottate davvero straordinarie, il 3 e 4 luglio, all’interno del Festival di Convergenze!). Senz’altro  possiamo dire che il successo della rassegna si deve anche a loro, ai parchi e alle ville che ospitano gli spettacoli,  luoghi davvero magici che, come un buon film, rimangono a lungo negli occhi e nel cuore.


 Uno sguardo al programma: per quanto riguarda il cinema, non potevano mancare Youth - La giovinezza di Paolo Sorrentino e Il racconto dei racconti di Matteo Garrone, in un calendario fittissimo di titoli di grande successo, da Il giovane favoloso a Selma, da L’Ultimo lupo a Il nome del figlio, dal premiatissimo Birdman a La teoria del tutto. Completano il programma  film d’autore che meritano di essere scoperti subito, come Vizio di forma di Paul Thomas Anderson,  Le regole del caos di Alan Rickman, Ruth e Alex di Richard Loncraine, Vergine giurata dell’italiana Laura Bispuri.

Per i ragazzi e le famiglie non mancano i film di richiamo e autentiche chicche, come Minuscule di Giraud e Szabo, La storia della principessa splendente di I. Takahata o Il mio amico Nanuk di Brando Quilici e Roger Spottiswood.

Una piccola novità: quattro film, che nel programma sono segnalati con la dicitura “Expo for the Rights” (sono The Rice Bomber, Difret, Il sale della terra e Bekas), guardano nell’anno dell’Expo ai temi della sostenibilità, dell’uguaglianza, dei diritti dei popoli, valori che il miglior cinema di impegno civile sa avvicinare con grande sensibilità. Li segnaliamo perché, ovviamente, sono esempi di grande cinema!

Sul fronte musicale, che vede la riproposta del Music Meeting promosso dal CEM di Gallarate (5 luglio) ritorna la collaborazione con il Black & Blue Festival, per tre serate imperdibili (24, 25 e 26 luglio), con nomi del calibro di Playing for Change Band, Bud Spencer Blues Explosion e Mike Zito & The Wheels: grande blues di livello internazionale che merita davvero il bagno di folla.

Dopo il successo dei primi anni, ritorna la Notte Folk, quest’anno il 10 luglio, che vedrà sul palco i ritmi trascinanti di una banda davvero originale, Orto Sociale, cui segue il ritmo indiavolato dei Malapizzica, mentre il 2 settembre invitiamo a non perdere una performance speciale, con la proiezione di Aurora, mitico film di Murnau, con l’ intrigante l’accompagnamento dal vivo del Franco Donaggio Quintet, che presenterà ai Giardini Estensi una partitura scritta appositamente per il pubblico varesino.

Un grazie davvero sentito a tutte la Amministrazioni Comunali e agli sponsor (a cominciare da Oxo e COOP) che sostengono la manifestazione.

Per informazioni: Filmstudio 90, tel. 0332.830053, filmstudio90@filmstudio90.it.

----------------------------------------------------------------


FRAMMENTI D’AUTORE
Racconti di cinema

Negli spazi del Castello di Masnago si svolgerà la quarta edizione di Frammenti d'Autore organizzato dalla Cooperativa SULL’ARTE, in collaborazione con Filmstudio '90 e con l'associazione La Finestra. I frammenti saranno commentati da Matteo Angaroni, storico del cinema. Questa rassegna verrà presentata nell’ambito della prima serata di Esterno notte del 25 giugno alle ore 21.45 (ingresso €6, ridotto €4,5). Il biglietto di ingresso per ogni serata di Frammenti è di 5 euro. Prenotazione obbligatoria presso l’ufficio didattica 0332.255473 e al Castello 0332.820409. Per info: www. museidivarese.it; www.varesecultura.it.
A seguire l’elenco delle serate:

-         mercoledì 1 luglio 2015, ore 21.15: 
Da che parte stare tra Buster Keaton e Charlie Chaplin
-         mercoledì 8 luglio 2015,ore 21.15: 
Ode a John Belushi
-         mercoledì15 luglio 2015,ore 21.15: 
Mostrami o diva: il cinema racconta L’Iliade
-         mercoledì 22 luglio 2015, ore 21.15:
Autoironia in scena, ovvero la disabilità come protagonista (serata a cura de La Finestra)

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO