LIBRI AL LAGO PICCOLA GRANDE MOSTRA DELL'EDITORIA A PORTO CERESIO

Libri al Lago”, la quarta edizione della piccola mostra dell’editoria indipendente porta letteratura, musica, cortometraggi, satira e mostre a Porto Ceresio

Dal 26 al 28 giugno e dal 3 al 5 luglio torna nella sala mostre di piazzale Luraschi la manifestazione ideata da Giacomo Morandi Editore con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Porto Ceresio 
È tempo di “Libri al Lago”: la piccola mostra dell’editoria indipendente ideata e organizzata da Giacomo Morandi Editore di Saltrio e realizzata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Porto Ceresio è al suo quarto taglio del nastro. E nell’ultimo fine settimana di giugno, da venerdì 26 a domenica 28, e nel primo di luglio, dal 3 al 5, porta nella splendida cornice della Sala Mostre di piazzale Luraschi libri, autori, illustratori, ma anche musica e mostre fotografiche e, per la prima volta, si apre ai cortometraggi.
A “darsi il cambio” in una non-stop di appuntamenti nomi del giornalismo, della letteratura, ma anche della satira, con, a questo proposito, un’intera serata dedicata alle vignette.
Lo scorso anno, nonostante il tempo atmosferico avverso dell’ultimo fine settimana, abbiamo registrato circa cinquecento visitatori – spiega l’ideatore della manifestazione, Giacomo Morandi -. Anche quest’anno ospitiamo piccoli e medi editori di grande qualità e diffusi sul territorio nazionale, continuando a crescere nell’offerta di appuntamenti, che si rivolgono a un pubblico diversificato per gusti culturali e per età. Un ringraziamento particolare va all’assessore alla cultura di Porto Ceresio, Domenico Carcillo, che ha dimostrato di credere in questa iniziativa”.
Tra gli ospiti di questa edizione anche i nomi dell’attore, autore e regista Davide Colavini, dell’attore e comico Cesare Gallarini, del cantante vincitore di tre dischi d’oro Enrico Musiani, del vignettista, e illustratore Tiziano Riverso, della “fata” sociologa Ada Cattaneo, dei giornalisti Sara Magnoli e Silvestro Pascarella, della regista Ilaria Bendazzi, dello scrittore ed editore Vincenzo Lerro, dei giallisti Luca Scarpetta e Katia Brentani, del presentatore televisivo e cabarettista Walter Di Gemma, del giurista Stefano Vaj, della fotografa Erika Gottardi, dell’artista e narratore Gabriele Frigerio, oltre a uno spazio dedicato all’associazione culturale Terra Insubre e al corso di formazione per insegnanti, educatori, librai, bibliotecari, genitori, di Artebambini, ente riconosciuto dal Miur, con l’editore e pedagogista Mauro Speraggi.
Dopo l’attenzione avuta lo scorso anno all’esperienza dei laboratori rivolti ai bambini – aggiunge Giacomo Morandi -, quest’anno abbiamo anche voluto unire all’anteprima del nuovo giallo per ragazzi “Attacco al cuore” di Sara Magnoli con le illustrazioni di Tiziano Riverso, in programma nel pomeriggio del 4 luglio, un laboratorio di “caccia al ladro letteraria” che coinvolgerà non solo i ragazzi ma anche i loro genitori. Inoltre, grazie alla collaborazione di tante persone che credono in questa iniziativa e non fanno mancare il loro aiuto, stiamo anche pensando a particolari allestimenti in tema con le varie presentazioni e i vari eventi”.
L’ingresso alla mostra e alle presentazioni è libero.
Questo, nel dettaglio, il programma della manifestazione.
 Venerdì 26 giugno
ore 20.30 inaugurazione mostra e saluto delle autorità
ore 21.00 presentazione mostra fotografica “Il lago sul cavalletto” di Erika Gottardi.
ore 21.30 Enrico Musiani racconta “I miei tre dischi d’oro” (incontro e intervista).
ore 23.00 chiusura serale mostra

Sabato 27 giugno
ore 9.30-12.30 “Libri, bambini e arte”, progettare e creare libri d’arte per bambini, corso di formazione, docente Mauro Speraggi, costo di partecipazione 25 euro, iscrizione obbligatoria a info@artebambini.it, telefono 051830990.
ore 16.00 apertura mostra
ore 16.30 presentazione libro: “False verità” di Vincenzo Lerro (Lineadaria Edizioni)
ore 18.30 presentazione libro: ”Il fondo dello spettacolo” di Davide Colavini (Arcipelago Edizioni)
ore 20.30 presentazione libro “Dove va la biopolitica?” di Stefano Vaj (Edizioni Settimo Sigillo)
ore 22.00 proiezione cortometraggio “Evergreen” di Ilaria Bendazzi e dibattito con attori e tecnici cinematografici
ore 23.00 chiusura serale mostra

Domenica 28 giugno
ore 16.00 apertura mostra
ore 16.30 presentazione libro: “Essere acqua” di Gabriele Frigerio (Giacomo Morandi Editore)
ore 18.30 presentazione libro “Se un cadavere chiede di te” di Sara Magnoli (Giacomo Morandi Editore)
ore 20.30 “Satira d’acqua dolce”, serata satirica con Tiziano Riverso e altri vignettisti. Conduce l’incontro Cesare Gallarini
ore 22.00 presentazione libro “Faccio ridere”, manuale per aspiranti comici, di Cesare Gallarini (Mursia)
 ore 23.00 chiusura serale mostra

Venerdi’ 3 luglio
ore 16.00 apertura mostra
ore 18.30 presentazione libro: “Epos” di Luca Scarpetta (Acar Edizioni)
ore 20.30 presentazione libro: “L’incantata terra dei draghi” di Ada Cattaneo (Giacomo Morandi Editore)
ore 22.00 presentazione libro “Strani giorni” di Vincenzo Lerro (Lineadaria Edizioni)
ore 23.00 chiusura serale mostra

Sabato 4 luglio
ore 16.00 apertura mostra
ore 16.30 presentazione libro e caccia al ladro letteraria per ragazzi e genitori: “Attacco al cuore” di Sara Magnoli, illustrazioni di Tiziano Riverso (Giacomo Morandi Editore)
ore 18.00 presentazione libro: “Ricette fatali” di Katia Brentani (Damster Edizioni)
ore 19.30 presentazione libro “Gemme nella pioggia” e CD “Al cabaret milanese con Walter Di Gemma” (Canto Libero Edizioni)
ore 21.30 presentazione libro storico a fumetti “Piccola guerra” di Tiziano Riverso (Giacomo Morandi Editore)
ore 23.00 chiusura serale mostra

Domenica 5 luglio
ore 16.00 apertura mostra
ore 16.30 presentazione libro “La rivoluzione delle verità. Un viaggio nell’Afghanistan di oggi” di Silvestro Pascarella, fotografie di Davide Caforio (Edizioni dEste)
ore 18.00 spazio dedicato all’Associazione Culturale Terra Insubre
ore 20.30 saluti e ringraziamenti con gli ospiti, visitatori e collaboratori della mostra
ore 23.00 termine mostra


Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA