IL POMERIGGIO A TEATRO

L'XI edizione della rassegna POMERIGGI TEATRALI
Spettacoli domenicali dal 29 novembre 2015 fino a maggio 2016

Inizia domenica 29 novembre 2015 l'undicesima edizione della rassegna “Pomeriggi Teatrali”, organizzata dal Circolo Endas “Severo Piatti” presieduto da Carlo Mansueti in collaborazione con il Comune di Varese. La Direzione Artistica è affidata a Paolo Franzato, regista-pedagogo varesino che proprio quest'anno festeggia il trentennale della sua carriera teatrale.
Il programma della Stagione 2015/16 si compone di 6 spettacoli che si svolgeranno tutti presso il Teatro Ucc "Mario Apollonio" di Varese, dal 29 novembre al 15 Maggio 2016. Come ormai consuetudine tutti gli spettacoli in programma saranno in scena nei pomeriggi di Domenica, con inizio sempre alle ore 16.30.
Domenica 29 novembre apre la rassegna il Teatro della Voce con il debutto dello spettacolo Amori impossibili con la regia di Franco Di Leo. Composto da tre atti tratti da La notte prima del processo di Anton Cechov, Una commedia inedita di Italo Svevo e Eternamente giovane di John Matthew Barrie, la rappresentazione in prima assoluta a Varese viaggerà poi in tournée tra l'Italia e la Svizzera.
Domenica 31 Gennaio 2016 la Teatro Tabasco presenta Coppia aperta, quasi spalancata celebre commedia di Dario Fo e Franca Rame con regia di Lisa Moras. Sul palco varesino Michele Vargiu e la stessa Moras, dopo aver portato questo spettacolo per diversi anni con molto successo in vari teatri italiani.
            Domenica 7 Febbraio 2016 è il turno della Compagnia Mattattori, per la prima volta ospiti della rassegna, con la divertente commedia Minaccia di Matrimonio scritta nel 1928 da Guido Bertini, autore milanese ma varesino di adozione, e diretta da Annamaria Rizzato.

            Domenica 20 Marzo la Compagnia della Crocetta propone Maneggi per maritare una figlia una brillante commedia di Niccolò Bacigalupo con la regia di Marcella Magnoli (attrice e regista formatasi all’Accademia Teatro Franzato di Varese). Il testo originale scritto in dialetto genovese è stato tradotto e adattato da Fiorenzo Ballerio.
           
            Domenica 10 Aprile sarà in scena il nuovo spettacolo del Teatro Franzato, Osvaldo e Zenaide & Les amants du metro, due atti unici del grande drammaturgo francese Jean Tardieu a vent'anni dalla sua scomparsa, nell'adattamento e con la regia di Paolo Franzato.
           
            Conclude la rassegna domenica 15 Maggio la Compagnia Duse con lo spettacolo Denti di diamante, drammaturgia e regia del varesino Matteo Tibiletti, una commedia agrodolce, a tratti ironica e surreale, che lascia ampio spazio a riflessioni ed emozioni profonde.
            “L'undicesima edizione della rassegna Pomeriggi Teatrali al varesino Teatro Apollonio - commenta il direttore artistico Paolo Franzatopropone come ormai consuetudine tutti gli spettacoli alla domenica pomeriggio e con prezzi molto vantaggiosi sia per i singoli biglietti sia per l'abbonamento all'intera Stagione 2015/16. Abbiamo ampliato l'offerta da 5 a 6 spettacoli, anticipando l'inizio al mese di novembre. Tutte le rappresentazioni in cartellone hanno come  tematica comune le relazioni d'amore di coppia, viste in alcune delle loro infinite sfumature. Ospitiamo sia Compagnie locali sia da fuori regione, con alcuni spettacoli già collaudati con vari riconoscimenti in giro per l'Italia (offrendo quindi l'opportunità di vederli nella nostra città), mentre altri sono veri e propri debutti.
            Sono aperte le prevendite sia degli abbonamenti per l'intera rassegna (30 euro), sia dei biglietti per i singoli spettacoli (8 euro ciascuno). Ragazzi fino ai 14 anni accompagnati da un adulto: ingresso gratuito.

Info: www.facebook.com/EndasVarese
Prevendite: Tel. 347.4657358 oppure 340.7426770
(orari pomeridiani)

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA