LE BAND DI VA SUL PALCO IN FINALE


Va sul Palco 2015: i nomi delle band finaliste del premio della giuria tecnica, andy dei bluvertigo ospite alla serata finale del 6 febbraio 2016 e qualche anticipazione sul disco “super power super quiet” dei pop james, vincitori del 2014.

Il Comune di Varese e la Cooperativa Sociale NATURArt in collaborazione con la casa discografica Ghost Records e  il Centro di Formazione Musicale di Barasso (VA) sono giunti al termine della nona edizione di Va sul Palco, concorso musicale per band emergenti, solisti e progetti musicali con repertorio originale del territorio nazionale e del Canton Ticino.

L’iniziativa rientra all’interno del progetto Notturno Giovani, promosso dall’Assessorato a Famiglia, Persona e Università del Comune di Varese ed è parte del network culturale Con>ergenze, quest’ultimo realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo e con il sostegno di Coop Lombardia, main sponsor di questa edizione del contest.

Il concorso si è svolto in quattro serate (12 dicembre 2015, 19 dicembre 2015, 9 gennaio 2016, 16 gennaio 2016) alle Cantine Coopuf  di via De Cristoforis a Varese e ha visto l’esibizione di dodici band da tutta Italia: Ku.Da (Novara), Daniele Isola (Milano), Moplen (Padova), Barack (Bodio Lomnago – VA), Bosco (Roma), Wicked Expectation (Torino), [0039] (Gorla Maggiore – VA), Francesco Romano (Busto Arsizio – VA), Feat. Esserelà (Bologna), Plunk Extend (Milano), Bman (Gallarate – VA), P-Flash (Domodossola).

I TRE FINALISTI DEL PREMIO DELLA GIURIA TECNICA

Il 6 febbraio 2016 si terrà la serata finale, durante la quale si sfideranno le tre band in lizza per il premio della giuria tecnica (produzione e promozione di un album).

I nomi delle tre band finaliste:

-          KU.DA (Novara)
-          MOPLEN (Padova)
-          FEAT. ESSERELA’ (Bologna)

Ai tre gruppi verrà richiesta un’esibizione live con caratteristiche originali, attraverso l’introduzione di elementi differenti rispetto all’esibizione delle quattro serate di concorso (uso di proiezioni video, incursione di special guest sul palco, etc.).

LA COLLABORAZIONE CON COOP LOMBARDIA: UN MATINEE “ASSAGGIO” DELLA FINALE DI VA SUL PALCO.
Grazie alla collaborazione con Coop Lombardia, main sponsor di quest’anno, i tre finalisti regaleranno un “assaggio” del loro live tra le corsie del supermercato Coop di Varese. Tutti  coloro che andranno a fare la spesa sabato 6 febbraio dalle 11 alle 13 alla Coop di Via Daverio a Varese, avranno la possibilità di vedere le tre band finaliste in concerto. Sarà un “assaggio” in tutti i sensi: ci sarà un piccolo buffet a marchio Coop a disposizione per tutti i partecipanti.  


OSPITI DELLA SERATA FINALE
Durante la serata finale ci sarà anche la postazione web radio di NeverWas Radio, la web radio dell’associazione SMART. I ragazzi intervisteranno le band in concorso. Le interviste saranno disponibili su http://www.associazionesmart.it.

Ci saranno, inoltre, gli operatori dell’unità mobile DISCOBUS che durante la serata realizzeranno etilometri gratuiti e forniranno materiale informativo sulla guida sicura, guidatore designato e uso di sostanze.

La giuria tecnica, composta da referenti della casa discografica Ghost Records, del Centro di Formazione Musicale di Barasso, dagli educatori della cooperativa sociale Naturart e dagli operatori del Comune di Varese, sarà affiancata da un giurato speciale invitato per la serata finale.

andy dei bluvertigo ospite alla serata finale del 6 febbraio 2016

Sarà Andrea Fumagalli in arte Andy, fondatore insieme a Marco Castoldi (in arte Morgan) dei Bluvertigo, nonché tastierista e sassofonista del celebre gruppo italiano, ad affiancare la giuria tecnica nella scelta del vincitore. Quest’anno, inoltre, i Bluvertigo parteciperanno alla 66esima edizione del Festival della Canzone Italia di Sanremo.
Durante la serata finale ci sarà un dj set curato da Andy stesso.

Al termine della serata verranno annunciati i vincitori di tutti i premi in palio:
-  Premio della giuria tecnica: produzione di un album e relativa promozione su scala nazionale.
-  Premio della giuria giovani: registrazione di un singolo e relativa promozione.
-  Premio della giuria popolare: 250 euro da utilizzare in un negozio di strumenti musicali.
-  Menzione “Muzi Kult”: intervista per la rivista Muzi Kult per la band con maggiore attitudine al social, inteso sia come utilizzo dei social network che come “sociale” per tematiche e percorso.
-  Menzione101% Rugby Varese”: assegnata dall’associazione Rugby Varese alla band che reputerà più adatta ad esibirsi all'edizione 2016 della Festa del Rugby Varese.
-  Menzione “Varesenews-Glocal”: questa menzione verrà assegnata dal quotidiano on line Varesenews alla band “più glocal”, ovvero al gruppo che riesce a valorizzare identità, tradizioni e realtà locali all’interno dell’orizzonte della globalizzazione, attraverso i propri testi, la propria musica, etc. La band avrà l’occasione di esibirsi all’interno di “Anche Io. Varesenews in festa”.
-  Menzione “Twiggy Varese”: questa menzione verrà assegnata dai gestori  del Twiggy Cafè. La band avrà l’opportunità di realizzare un concerto nello storico locale di Via De Cristoforis.

“super power super quiet”: IL NUOVO ALBUM dei pop james, vincitori DI VA SUL PALCO 2014

Il premio della giuria tecnica di Va sul Palco consiste nella produzione e nella promozione a livello nazionale di un album. Lo scorso anno il premio è stato vinto dai Pop James, band di Novara formata da Riccardo Milo, cantante, Benedetto degli Innocenti al basso e tastiere, Giulio Tosatti a vibrafono e percussioni, e Konstantin Gukov alle chitarre.
Il disco “Super Power Super Quiet” è stato registrato al Sauna Recording Studio di Varano Borghi da Andrea Cajelli. Il primo singolo “Acquario”, uscito a dicembre 2015, è anche un videoclip visibile su: https://goo.gl/idWmy9
Ad anticipare l’uscita del disco sarà il secondo singolo estratto dal disco dal titolo “Afromoon” di cui è stato girato un videoclip in questi giorni (regia di Marcello Rotondella). L’uscita in digitale del disco è prevista per il 19 febbraio 2016. Sarà disponibile su Spotify, Deezer, Google Play e iTunes.
A marzo, invece, nella location de La Casa di Paglia di Fontaneto D’Agogna (NO) ci sarà anche un release party a tema che presenterà al pubblico e alla stampa il disco. Saranno disponibili i cd di “SuperPowerSuperQuiet”, la cui copertina è stata realizzata a mano da Marcello Rotondella.
Facebook: Pop James

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA