WEEK END A VARESE : GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN CITTA'


TANTI EVENTI SOTTO IL CAMPANILE ANCHE QUESTO FINE SETTIMANA: FESTIVAL DEL VINO, CINEMA, MUSICAL, MOSTRE, MUSICA CLASSICA...

sabato 5 novembre

dalle ore 9.00
Piazza Monte Grappa, Piazza Podestà, Piazza Carducci, Piazza Beccaria, Via del Cairo, Via Rossini e via Donizzetti
Un lago di Vino
Wine festival
Varese ospiterà un wine festival itinerante per le vie del centro storico della città, finalizzato a valorizzare le eccellenze vinicole, anche del territorio, ma volto soprattutto alla promozione della città. Sarà possibile assistere a performances di artisti di strada per l'animazione delle vie pedonali.
Per informazioni: www.laprovinciadivarese.it


dalle 13.00 alle 18.30
Centro Commerciale Iper Belforte
viale Belforte, 375
Prova Gratuita della glicemia
In occasione della giornata mondiale del diabete
Per celebrare la giornata mondiale del diabete le Associazioni Adiuvare e Medici ASST Settelaghi Varese allestiranno un punto informativo e operativo per la misurazione della glicemia, con il calcolo del rischio e distribuzione di materiale informativo a cura del personale medico ed infermieristico degli ambulatori di diabetologia adulti e pediatria della ASST Sette Laghi di Varese.
Per informazioni: info@adiuvare.it

ore 17.00
Cinema Nuovo
Viale dei Mille, 39
Infernet, il film
Regia di Giuseppe Ferlito 
La prima volta di “Infernet” a Varese, un fi­lm del 2016 che arriva proprio a 30 anni dalla prima connessione ad Internet in Italia… e 30 sono gli anni di presenza sul territorio varesino del Centro Gulliver, da sempre in prima linea nella lotta alle dipendenze – di qualunque genere esse siano – attraverso percorsi di cura e prevenzione. Una proiezione che i produttori del film, Michele Calì e Federica Andreoli, hanno deciso di offrire gratuitamente a tutta la cittadinanza, come occasione di riflessione, grazie anche al sostegno di Valore BF. Un’ora e mezza di ­film che provoca reazioni, emozioni, domande... Mai banali, mai scontate. Volutamente forti i temi trattati: prostituzione minorile, cyberbullismo, omofobia, gioco d’azzardo per mettere in scena le derive più pericolose e patologiche della rete. Il dramma che emerge in tutta la pellicola ben esprime il fallimento di relazioni familiari e sociali.
Considerato l'alto valore sociale ed educativo dell'iniziativa, gli organizzatori consigliano la visione del fi­lm a tutti i cittadini adulti, anche “analfabeti informatici”. In particolare, la propongono a quanti hanno responsabilità genitoriali o educative e credono ancora possibile una società con sane relazioni. Credono, infatti,  che le diverse responsabilità educative, se in sinergia, possano essere il vero antidoto ad una società effettivamente ostaggio di questa violenza. E dopo aver visto Infernet? Ci restano da scoprire le immense potenzialità della rete come strumento buono. “Si educa molto con quel che si dice, ancor più con quel che si fa, ma molto di più con quel che si è.” Ignazio di Antiochia
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni: www.eventbrite.it

ore 21.00
Teatro Santuccio
Via Luigi Sacco, 10
Loro
Storia vera del più famoso rapimento alieno d’Italia
Karakorum Teatro presenta Maurizio Patella che arriverà da Arezzo con un seguito di pupazzi di ogni genere per raccontarci la storia vera del più famoso rapimento alieno in Italia… Una storia che vi farà perdere le coordinate (comprese quelle della logica) e vi farà morire dalle risate!
Un viaggio nell’ingenuità dell’Italia degli anni ’70… e un pochino anche nella nostra!
E c’è da fare anche per voi!!
Ingresso 10 euro, ridotto 8 euro
Per maggiori informazioni: www.karakoruteatro.it

domenica 6 novembre

ore 11.20 Monumento dei Caduti di via Bolchini ( Masnago)
ore 12.20 Monumento dei Caduti di via Biumi( Biumo Superiore)
Giorno Dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate
Organizzato dal Comitato Provinciale Di Varese della Confederazione Associazioni Combattentistiche, d'arma e Partigiane
L’Anniversario di Vittorio Veneto stimola la nostra devozione verso i Caduti di tutte le guerre il cui sacrificio è stato la fonte della cultura della pace. Contemporaneamente induce ad esprimere la nostra affettuosa stima agli appartenenti alle Forze Armate, oggi particolarmente impegnati a difendere la libertà dei popoli. La celebrazione della Festa dell’Unità Nazionale ci ricordi l'importanza dei valori morali, della solidarietà e della libertà della nostra Patria, perché superando ogni crisi con vitale responsabilità si gettino le basi per una pace duratura tra tutte le nazioni del mondo. In occasione della giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, la cittadinanza è invitata a partecipare alla deposizione della corona al Monumento ai Caduti di Masnago, alla presenza delle Autorità e, successivamente, alla deposizione della corona al Monumento ai Caduti di Biumo Superiore, alla presenza delle Autorità.
Tutti i cittadini sono invitati ad esporre la bandiera tricolore ed a intervenire alle manifestazioni celebrative

ore 14.00
Teatro di Varese
Piazza Repubblica
Rapunzel
Il musical
Il Ponte del Sorriso Onlus organizza un pomeriggio dedicato ai più piccoli a sostegno dei progetti per i bambini in ospedale. Alle 14.00 si potrà partecipare ai laboratori e alle 16.00 inizierà lo spettacolo ispirato alla fiaba dei Fratelli Grimm.
Per informazioni: www.ilpontedelsorriso.it; tel: 0332/286946

ore 15.30
Chiesa Santo Stefano, Velate
Concerto di musica da camera
Rassegna musicale da Oriente a Occidente
La Comunità Pastorale Maria Madre Immacolatadi Varese organizza una rassegna di
musica classica Lamanifestazione è il prosieguo di una serie di iniziative organizzate dalla Comunità Pastorale sulterritorio in questi ultimi anni e intende offrire la condivisione dell’estetica musicale nelle sue molteplici forme concertistiche e strumentistiche.
Musiche inedite del compositore varesino Massimo Meurat per doppio trio.
Ingresso libero
Per informazioni. 333.1821649

ore 15.30
Cinema Teatro Nuovo
Viale dei Mille, 39
Brillantina
Spettacolo d’attore e figura per bambini e ragazzi
L’associazione Culturale Progetto Zattera presenta la nuova edizione della rassegna Impronte “Porta un bambino a teatro!” con l’intento di far avvicinare bambini e ragazzi al magico mondo del teatro. Per questo motivo l’iniziativa sarà preceduta alle ore 15.00 da un laboratorio di manualità per grandi e piccini.
La compagnia Prometeo porta in scena la storia di due fratelli, Rella e Tello che, girando per il mondo, raccolgono nuove storie da raccontare e alcune ancora da inventare. Gli spettatori, insieme ai due fratelli, seguiranno la voce Brillantina e verranno condotti in un luogo magico dove le posate si sposano divertendosi sulla tavola apparecchiata, dove si disegnano fiori e barche di piume mentre appare un arcobaleno, dove da un uovo nero fra tante uova bianche nasce un pulcino colorato e molto di più.
Ingresso: adulti  7 euro,  gratuito per i bambini,
Per informazioni e prenotazioni: tel. 349.3281029 ; prenotazionezattera@libero.it

ore 16.00
Sala Kursaal del Palace Gran Hotel di Varese
Via Manara, 11
Concerto Lirico
E assegnazione del premio “Città di Varese”
L’Associazione Amici della Lirica “Francesco Tamagno” organizza il concerto più importante dell’anno per raccogliere fondi da destinare ad associazioni e progetti a sostegno di attività caritative sul territorio e anche in ambito internazionale.
Nell’intervallo verrà assegnato il premio “Città di Varese” al soprano Eva Mei con la partecipazione di Silvia Beltrami, mezzosoprano, Marco Filippo Romano, baritono, e il M° Giuliana Panza al pianoforte.
Presenta il concerto Davide Colombo e la direzione artistica è di Giuseppina Mascari
Ingresso: 25 euro; per i soci Amici della Lirica e tesserati Endas: 20 euro, gratuito per i giovani fino a 20 anni

ore 20.00
Sala Montanari
via Dei Bersaglieri, 1
Exposed to dreams
Di Alessandro Filippini e Marianna Zanatta
Il CAI di Varese, in occasione della ricorrenza del 110° anno dalla sua fondazione, organizza una rassegna cinematografica come momento di confronto e dialogo su temi legati al rapporto uomo-montagna con il tema ”Avvicinarsi e Vivere la montagna”.
Il relatore della serata sarà Giulia Barbieri
Ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni: www.caivarese.it, caivarese@caivarese.it

ore 20.30
Salone Estense
Via Luigi Sacco, 5
Louis Lortie in concerto per pianoforte
Stagione Musicale Comunale
Dopo quattordici anni di silenzio la Stagione Musicale Comunale presenta il grande pianista canadese Louis Lortie che nel frattempo si hapartecipato a recital e concerti nelle più importanti sale del mondo. Il programma varesino prevede l’esecuzione di tre Sonate: la Sonata in mi minore di Grieg, l’op. 101 di Beethoven e la terza di Brahms, autori che con Liszt, Chopin e Shubert, sono da sempre nelle corde di questo superbo artista.

MOSTRE

da venerdì 4 novembre 2016 a domenica 15 ottobre 2017
Villa Panza
Piazzale Litta, 1
Jales
di Robert Wilson
Un’importante mostra internazionale dedicata a Bob Wilson in dialogo con la Collezione di Villa Panza. La mostra intende rappresentare il linguaggio artistico e la produzione di Robert Wilson, artista contemporaneo tra i più significativi, attraverso tematiche specifiche.
Robert Wilson, nato a Waco in Texas nel 1941. Regista, drammaturgo, coreografo, pittore, scultore, artista. Il suo lavoro integra movimento, danza, pittura, luce, design, scultura, musica e recitazione. I suoi spettacoli sono di altissima intensità estetica e di grande potenza emotiva e gli hanno procurato il consenso del pubblico e della critica in tutto il mondo. Ha ricevuto numerosi premi e onorificenze, tra cui due premi Guggenheim Fellowship (1971, 1980), il premio Rockefeller Foundation Fellowship (1975), il Leone d’oro per la scultura alla Biennale di Venezia (1993) e molti altri.
Per maggiori informazioni: 
www.fondoambiente.it, tel. 0332 283960

da venerdì 4 a domenica 20 novembre
Villa Baragiola
Via Caracciolo, 46
Colori per Luciana
Collettiva in omaggio a Luciana Schiroli
Franco Prevosti organizza un evento per continuare a tributare a Luciana un “omaggio” nella maniera a lei più consona: una mostra ove gli artisti che hanno avuto modo di conoscerla e di vedere i loro lavori apprezzati, valorizzati e recensiti da Luciana, esponessero le loro opere più recenti.
Le opere in mostra sono ventiquattro, una per ogni artista partecipante, ed ogni opera è stata corredata da un foglio esplicativo.  In esso, oltre ad autore, titolo dell’opera, misure e tecnica, appare una frase tratta da una critica o presentazione a suo tempo scritta da Luciana Schiroli, con questo idealmente rendendola “partecipe” della mostra stessa.
Gli Artisti che partecipano alla mostra sono 23: Anne Alexandra Bacchetta, Giovanni Balansino, Giancarlo Jr. Balansino, Antonio Bandirali, Giugi Bassani, Rita Bertrecchi, Lilli Bevilacqua Marino, Riccardo Chisari, Anny Ferrario, Fabio Forti, Maria Teresa Gonzalez Ramirez, Antonella Lelli, Luca Lischetti, Silvio Monti, Antonio Pacchiarini, Laura Pasquetti, Laura Pozzi Rinaldi, Claudio Rubino, Giorgio Sovana, Sara Tardonato, Sandra Tenconi, Enrica Turri Bonacina, Annamaria Vitale.
Inaugurazione: venerdì 4 novembre alle ore 17.30
Per maggiori informazioni: www.varesecultura.it

da sabato 5 novembre 2016 all’8 gennaio 2017
Villa Mirabello
piazza della Motta, 4
Un francobollo per la città di Varese
Mostra
Il Circolo degli Artisti di Varese, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Varese, in occasione del 200° dalla elevazione di Varese a “città” organizza questa interessante mostra.
Per questo importante appuntamento hanno aderito 61 artisti che si sono cimentati, nelle loro varie forme espressive, all’idea di sviluppare un francobollo celebrativo per Varese.
Tutti i partecipanti si sono dimostrati entusiasti di un’opportunità come questa specie se si pensa che una delle proposte potrebbe risultare in futuro l’idea per la realizzazione di un vero e proprio francobollo emesso dalle Poste Italiane per gli anni futuri.
Le tele esposte rappresentano i vari linguaggi espressivi nelle loro policrome espressioni individualistiche di ogni singolo artista.
Per l’occasione Gianpiero Castiglioni, socio del Circolo, ha disegnato un apposito annullo postale e il giorno dell’inaugurazione della mostra i funzionari delle poste italiane, dalle 11 alle 13, saranno presenti alla Villa Mirabello, per porre l’annullo postale su delle apposite cartoline francobollo che raffigurano le opere in mostra e sulla parte posteriore di queste saranno affrancati dei rari francobolli raffiguranti il liceo Cairoli e i campionati del mondo di ciclismo del 2008.
A corredo dell’esposizione è stato realizzato un libro di notevole importanza storica, che raccoglie i testi di presentazione del sindaco di Varese Davide Galimberti, dell’assessore alla cultura Roberto Cecchi, del presidente della Fondazione Comunitaria del Varesotto, dei Rotary Club del gruppo Seprio, di Ferruccio Zuccaro, presidente del Circolo degli Artisti di Varese, la prefazione è stata curata da Giuseppe Armocida, il testo sulla storia del francobollo è stata curata dal filatelico Giorgio Matticchio, la Postfazione è di Marco Tamborini e la chiusura del volume è di Mauro della Porta Raffo.
Inaugurazione: sabato 5 novembre, ore 11.00
Orari: dal martedì alla domenica 9.30-12.30 / 14.00-17.30
Per informazioni: www.varesecultura. a.bandirali@gmail.com it

da sabato 5 novembre a domenica 4 dicembre
Galleria Ghiggini
Via Albuzzi, 17
Leonardo Prencipe: Retaggi - Va 511 16
Mostra del vincitore del premio GhigginiArte 2016
L’esposizione delle opere del giovane artista nato a Manfredonia nel 1985 sarà caratterizzata da una serie di opere all’acquerello, la maggior parte su tela, dedicate al tema dei motori. Prencipe ha incentrato la sua ricerca su dettagli di autoveicoli e motocicli abbandonati ai quali si impegna ad offrire una nuova dignità artistica.
"L'immagine che ne emerge è quella di un presente di rovine, che nella scelta della discarica, fa dello scarto il ritratto di un tempo segnato dalla dimenticanza. Da qui lo sforzo dell'uomo artista nel riaffermare il valore universale della memoria, in ciò accompagnato dall'opera incessante della natura, che costantemente continua a manifestarsi ostentando la propria azione. La materia, la lingua del pittore, è leggera, luccicante, trasparente: descrive ed evidenzia fino a fornirci l'insieme delle informazioni necessarie all'evidenza del pensiero...".  Tratto dal testo a cura di Renato Galbusera, docente all'Accademia di Brera
Inaugurazione: sabato 5 novembre alle ore 17.30
Orari: da martedì a domenica: dalle  10.00 alle 12.00

Per maggiori informazioni: www.ghiggini.it; galleria@ghiggini.it

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA