WEEK END A VARESE: TUTTI GLI EVENTI DEL FINE SETTIMANA IN CITTA'

SOTTO IL CAMPANILE DI VARESE TANTE INIZIATIVE ANCHE QUESTO FINE SETTIMANA: I LEGNANESI, MUSICA MEDIOEVALE, SPETTACOLI PER BAMBINI, TANGO SOCIALCLUB, MERCATINI.... 

sabato 26 novembre

dalle ore 8.00 alle ore 20.00
provincia di Varese
Condividere i bisogn per condividere il senso della vita
20° Giornata nazionale della colletta alimentare
Da 20 anni l’evento di solidarietà più partecipato in Italia.
Anche quest'anno torna la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che vedrà coinvolti ben 1.800 supermercati in tutta la Regione Lombardia con oltre 33mila volontari, l'iniziativa servirà a sostenere l’attività di circa 1.250 strutture caritative che accolgono quasi 210mila persone (oltre 20mila i bambini “censiti”) che si trovano in stato di povertà o di bisogno.
Organizzazione a cura dell’ Associazione Banco di Solidarietà Alimentare Nonsolopane Onlus
Per maggiori informazioni: www.collettaalimentare.it

dalle ore 8.00 alle ore 15.00
piazzale De Gasperi, Masnago
Giornata del Riuso
Settimana europea per la riduzione dei rifiuti
Dal 19 al 27 novembre 2016 in tutta Europa si svolgerà la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, che nella sua 7° edizione è dedicata al tema della riduzione dell’impatto degli imballaggi.
La Provincia ed il Comune di Varese, ASPEM S.p.A. – Gruppo A2A e Legambiente VareseOnlus, in collaborazione con Caritas, la Parrocchia di Masnago,l’Istituto Alberghiero De Filippi e le scuole di Masnago (il Liceo Artistico A. Frattini, il Liceo Scientifico Ferraris, l’Istituto comprensivo Vidoletti), Karakorum Teatro, CESVOV, Slow food, hanno predisposto un ricco programma di iniziative, che si snoda lungo tutta la Settimana Europea di Riduzione Rifiuti.
Chiunque può portare oggetti in buono/ottimostato al Piazzale De Gasperi e prelevarli gratuitamente, per dare loro una nuova vita.
Per gli oggetti di grandi dimensioni potrà essere affisso avviso di disponibilità alla cessione con foto e reperibilità telefonica, senza consegna diretta. Quanto risulterà ancora esposto alle 15 sarà prelevato da Caritas per la quota di interesse al riuso e successivamente avviato a smaltimento/recupero da ASPEM SpA.
Per maggiori informazioni: www.menorifiuti.org/serr-2016/

dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Salone Estense
Via Sacco, 5
Eventi oltre la SMConferenza ed incontro con i mediciFatica e Sclerosi Multipla: sintomi e terapie tra presente e futuro.
Per maggiori informazioni: aismvarese@aism.it, tel. 0332/242104

ore  10.00
Teatro Santuccio
Via Luigi Sacco, 10
Le regole come strumento per non cadere in trappola
Conversazioni – Pensare Futuro
Per il ciclo Conversazioni-Pensare futuro, il Centro Gulliver ha invitato il dottor Giancarlo Caselli, magistrato, per affrontare un tema molto importante legato alle regole e alla loro rilevanza nella vita di ognuno. Introduce la dottoressa Maria Teresa Antognazza, giornalista.

dalle 14.00 alle 18.45
Sala Montanari
Via dei Bersaglieri, 1
Il Sogno
Convegno
Sognare, dormire, fantasticare, perder tempo, progettare, immaginare, desiderare, inseguire, interpretare, nascondere, sviluppare, spegnere, ampliare, condividere, evocare, negare, abbandonare, perdere, realizzare, sacrificare, supportare, aiutare, interrompere, raccontare, disegnare... ogni giorno ci muoviamo in questo mare di azioni che possono essere associate all’idea di sogno, del sogno notturno, del sogno ad occhi aperti, del sogno di poter concretizzare e portare a termine un sogno o ciò che il sogno chiede; ogni giorno per i sogni combattiamo, ci ammaliamo, siamo felici... a seconda di come riusciamo a capirli e realizzarli; ogni giorno noi sogniamo e facciamo parte del sogno degli altri cosi come gli altri del nostro; ogni giorno in tutto il mondo, in ogni civiltà e in ogni tempo, il sogno è il filo conduttore e motore delle azioni e della forma che diamo alla vita, ai materiali e a tutto ciò che ci circonda; molto viene sognato, molto realizzato, ogni giorno. Come per ogni aspetto della vita, ogni giorno tanti sogni vengono scartati, perché inadatti, invecchiati, superati, proprio come scartiamo un cibo scaduto, un paio di scarpe vecchie o pensieri inutili o già fatti... la Vita propone e propone in abbondanza perché molto si perde lungo la via... ma se oggi l’Umanità è ancora su questo pianeta e vive, sarà certo perché gli uomini hanno continuato a “correre dietro ai loro sogni…”. (Chiara Del Nero)
Ingresso libero
Per informazioni: tel. 340 4048897, info@varesepuo.org, www.varesepuo.org

dalle ore 15.00 alle 17.00
Sede del Gruppo Alpini di Varese
Via Degli Alpini, 1
Paralimpiadi Oro per l'Italia
Incontro nell’ambito de “Il caffè degli Alpini”, quinta edizione
Ospiti del Gruppo Alpini di Varese, intervistati da Roberto Bof, saranno Michaela Fantoni (Psicologa dello sport progetto Acquario, progetto che ha visto in gara a Rio 7 Atleti vincitori di sette medaglie; Federico Morlacchi (nuotatore della Polha Varese e del progetto Acquario, atleta paralimpico che ha vinto il maggior numero di medaglie tra Londra 2012 e Rio 2016); Paolo Cecchetto (pluricampione italiano e mondiale di handbike, 2 Paralimpiadi, Londra 2012 e Rio 2016, medaglia d’oro della gara in linea Rio 2016). Allegra Magenta (Nazionale di tennis tavolo in carrozzina); Claudio Arrigoni (Giornalista Corriere, Gazzetta è la Rai, 13 Paralimpiaidi e tre “libri Paralimpici”); Moreno Martinelli (Docente Universitario, preparatore atletico handbike).
Il moderatore sarà il direttore di Rete 55 Matteo Inzaghi.
Per maggiori informazioni: www.gruppoalpinivarese.it

dalle ore 15.00 alle 19.00
Galleria Manzoni
Via Ugo Foscolo, 6
I commercianti di Galleria Manzoni riaccendono la Galleria
Inaugurazione
Concerto dal vivo con Irene Antonazzo 3ET e animazione per i bambini.
L'evento si svolgerà grazie a Class Italia Immobiliare, Confesercenti Regionale Lombardia e al Patrocinio del Comune di Varese.
Per maggiori informazioni: infovarese@conflombardia.it, www.conflombardiavarese.it

ore 16.00 e 21.00
Teatro di Varese
Piazza Repubblica
I legnanesi in... I Colombo viaggiatori
La stagione teatrale del Teatro di Varese ospita lo spettacolo de i Legnanesi
I Colombo, nella stagione 2016/2017, con il nuovo spettacolo diventano “viaggiatori” e attraverseranno l’oceano su una nave da crociera. Cosa li spingerà ad andare dall’altra parte del mondo?
Per informazioni: biglietteria@teatrodivarese.it tel: 0332/247897

ore 17.00
Salone Estense
Via Sacco, 5
Musical letteraio dell’ensable Sangineto
Intrattenimento di musica medioevale, intervallato da letture di brani poetici
Organizzazione a cura del Settore Arti Visive del Comitato Culturale JRC Ispra, nell'ambito della collaborazione della mostra “Artisti in cerca di Editore” prevista dal 6 novembre 2016 al 15 gennaio 2017 in Sala Veratti. Letture poetiche di Alda Merini, a cura di: Noela Ballerio, Marika Nicora.Ensemble Sangineto è un gruppo musicale-famiglia che prende forma dalla liuteria artigiana del Maestro Michele Sangineto, costruttore di cordofoni della tradizione europea. Il gruppo si pone nel segno di una riscoperta di sonorità arcane o dimenticate utilizzando strumenti della tradizione popolare (arpa celtica, salterio ad arco) ed altri, desueti e affascinanti, che il liutaio ha costruito a partire da quadri, affreschi e schizzi di grandi maestri del Rinascimento italiano (Leonardo da Vinci, Giorgione, Gaudenzio Ferrari, Piero di Cosimo). L’Ensemble coniuga abilmente sonorità e armonie antiche con ritmi moderni e spazia con notevole eterogeneità dalla musica medievale e rinascimentale alla musica popolare di matrice celtica.
Ingresso libero.
Per maggiori informazioni: www. varesecultura.it

ore 17.30
piazza Monte Grappa
Varese si illumina per Natale
Il primo momento per dare il via agli appuntamenti legati al Natale 2016 a Varese
Piazza Monte Grappa si illuminerà con effetti  speciali di luci proiettate sulla facciata della Camera di Commercio. Al centro della piazza, ad attendere i bambini, ci sarà anche Babbo Natale che raccoglierà le letterine dei bambini e delle famiglie che parteciperanno all’evento. Insomma una accensione in perfetto spirito natalizio che coinvolgerà la città e in particolare i più piccoli per il primo momento che darà il via agli appuntamenti legati al Natale 2016 a Varese.
Gli allestimenti per le festività natalizie nel centro di Varese saranno curate da Ascom e l'albero al centro della piazza sarà sponsorizzato da una famiglia di commercianti tradizionali: Ambrosetti dell'omonima valigeria.
Per maggiori informazioni: www.invarese.it  info@invarese.it

ore 19.30
Partenza dal Pontile di Biandronno
Degustazione e racconti del Lago
Spettacolo a cura di Betty Colombo
Le appassionanti narrazioni di Betty Colombo accostate ad un menù composto da pietanze tipiche di pesce di lago, per una serata all'insegna della tradizione.
Navigazione a bordo del catamarano "Stradivari". Inizio cena e spettacolo ore 20.00. Costo 45€, prenotazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni: info@isolinovirginia.it

ore 21.00
Auditorium  del Civico Liceo Musicale
Via Garibaldi 4, Varese
Giovani Talenti alla ribalta
Rassegna musicale, 23^ edizione
Giovani talenti alla ribalta, la stagione musicale del circolo “Endas Severo Piatti” di Varese, ha trovato negli ultimi anni la sua formula: inizio anticipato a novembre, un cartellone costruito sulla musica classica con alcuni sconfinamenti verso altri generi, la collocazione al sabato sera e la collaborazione, sempre più intensa, con altre realtà musicali varesine. La costante più robusta è però quella indicata nel titolo stesso della stagione e sono i giovani, da sempre i protagonisti del cartellone. Molti di loro sono varesini, perché una stagione varesina dedicata ai giovani ha il dovere morale di promuovere le promesse del territorio; tutti sono di talento, perché il talento viene - o almeno dovrebbe venire quando la cultura è ben amministrata - prima della geografia.
Durante questa serata ci sarà il pianista Evgeny Starodubtsev, vincitore del 6° concorso pianistico internazionale “Città di Caraglio”, 2015.
Per maggiori informazioni: Circolo Severo Piatti - via Oriani 121 - 21100 Varese e-mail mansu.carlo@alice.it – tel. 0332/263483 - cell. 348/0600537  www.facebook.com/endasvarese

ore 22.00
Teatro Santuccio
Via Sacco, 5
Seventies Milonga
Un evento di Tango Socialclub
Dopo tante richieste, le cortine di Maurizio Soldà diventano un evento: una milonga di ispirazione anni ‘70 dove le cortine diventano protagoniste e sono tutte da ballare!
Perché se il tango è patrimonio immateriale dell’umanità, gli anni ‘70 sono patrimonio genetico di una generazione! Succede tutto in una sera, e l’abito ovviamente è vintage !
Ingresso per soci Acsi FAI Tango 10€ compresi stuzzichini, dolci , bibite e prosecco …all night long!
Per maggiori informazioni: info@teatrosantuccio.it

domenica 27 novembre

ore 8.30 alle ore 19.30
piazza Repubblica
Mercanti dei 7 laghi
Mercatini
Si evidenzia che l'associazione proponente - senza fini di lucro e aderente a Confesercenti - è formata da un gruppo di operatori del commercio su aree pubbliche della provincia di Varese ed ha come scopo la riqualificazione dell'attività dei mercati tradizionali

dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Salone Estense
Via Sacco, 5
#StoCamminanDo
Presentazione del volume XXX della collana “Sibrium”
Domenica 27 novembre verrà presentato il XXX volume della collana “Sibrium”, organo del Centro di Studi Preistorici e Archeologici di Varese e prestigiosa testata scientifica varesina, punto di riferimento tradizionale da tanti anni della ricerca archeologica. Diffusa in diciotto Nazioni tra Università e Musei, dopo il rinnovamento editoriale iniziato nel 2009, “Sibrium” si presenta ora ulteriormente rinnovata, anche nella veste grafica. Il primo volume è stato dato alle stampe nel 1954 e, da subito, questa “rivista” si è affermata nella comunità scientifica come una tra le più qualificate nel campo archeologico. Valutazione più che mai attuale e conseguente anche alla rigorosa cadenza annuale in atto da quattro anni.
L’evento vedrà la partecipazione di Davide Galimberti, sindaco di Varese; Luisa Marzoli,  presidente del Collegio dei Revisori della Fondazione Fondazione Comunitaria Onlus; Daria Banchieri, presidente del Soroptimist International-Club di Varese;  Neopop Willow, artista.
Per maggiori informazioni: www.varesecultura.it

ore 16.00
Teatro di Varese
piazza Repubblica
I legnanesi in... I Colombo viaggiatori
La stagione teatrale del Teatro di Varese ospita lo spettacolo de i Legnanesi
I Colombo, nella stagione 2016/2017, con il nuovo spettacolo diventano “viaggiatori” e attraverseranno l’oceano su una nave da crociera. Cosa li spingerà ad andare dall’altra parte del mondo?
Per informazioni: biglietteria@teatrodivarese.it tel: 0332/247897  www.teatrodivarese.it

dalle ore 19.30 alle ore 24.00
Sala G.Montanari
Viale dei Bersaglieri, 1
Proiezione del film “Il quadrato del cerchio”
L'Associazione Varese Alzheimer organizza un evento benefico il cui obiettivo è
la raccolta fondi a favore dell'attività dell'associazione stessa. In tale occasione verrà proiettato il film tratto dal romanzo omonimo di Giancarla Giorgetti, autrice varesina e di cui è regista la Prof. Maria Teresa Garzola. Il film è ambientato in Varese e provincia ed il
cast è tutto varesino.

ore 20.30
Teatro Santuccio
Via Sacco, 10
Presentazione del Libro “Canile 3.0”
Cani, persone, società  
Per il ciclo di incontri di Dog’s City Park l’autore Luca Spennacchio presenterà il suo libro “Canile 3.0”. Trattasi di un libro in cui si parla del canile sotto una nuova ottica e pensando ad una gestione innovativa. Il canile che sogna l’autore è il canile che non ha necessità di esistere. Ma questo canile esiste in un mondo che oggi non c’è. Il compito di chi ha a cuore la sorte degli amici a quattro zampe è quello di costruire quel mondo, partendo proprio dal canile che oggi c’è!
Registrazione obbligatoria e disponibilità fino ad esaurimento posti
Per informazioni  e iscrizioni: info@dogscitypark.it

ore 21.00
Cantine Coopuf
Via De Cristoforis 5, Varese
MILES GLORIOSUS ... ovvero: morire d’uranio impoverito
Spettacolo teatrale di Antonello Taurino.
Una storia di misteri, di morti e di colpe, di malati, tribunali e assurdità. Ma proprio per questo, chi meglio di due cialtroni può raccontarla? L’ironia più feroce e il dramma della cronaca vera sono elementi intrecciati in un questo spettacolo che, di storie, ne racconta due. Nato da una dettagliata inchiesta durata due anni, lo spettacolo narra con toni comicissimi una tragedia. Perché appunto vi s’intrecciano la storia dei soldati vittime dell'uranio impoverito di ritorno dalle “missioni di pace” negli anni 90’, lontani dal clamore retorico del patriottismo nostrano, e quella farsesca ed esilarante di due teatranti sciamannati, Mimmo e Pasquale, che, tanto cinici quanto cialtroni, cercano idee per il loro nuovo spettacolo: “Deve essere di teatro impegnato, civile! Perché il genere tira..
Per maggiori informazioni:  info@coopuf.org 

Feste e sagre

da venerdì 25 a domenica 27 novembre
dalle ore 10.00 alle ore 19.00
piazza Monte Grappa
Festa del Cioccolato a Varese
Il tour nazionale delle Feste del Cioccolato arriva a Varese per una delle sue famose tappe del 2016
Piazza Monte Grappa si prepara ad accogliere i cioccolatini da tutta Italia tra degustazioni, laboratori , lavorazioni artigianali e intrattenimento per grandi e piccini.
Organizzazione a cura di Confesercenti e Associazione Nazionale Cioccolatieri

Per maggiori informazioni: www.festedelcioccolato.it

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO