TELETHON 2016 VARESE: TANTE INIZIATIVE IN TUTTO IL VARESOTTO PER SOLIDARIETA'


TELETHON è la raccolta di fondi per la ricerca sulla Distrofia Muscolare, su tutte le altre Malattie Neuromuscolari e sulle Malattie Genetiche e Rare che non hanno ancora una causa conosciuta e/o una terapia. Si tratta in genere di malattie molto gravi, invalidanti e progressive fino alla perdita delle funzioni essenziali e della vita stessa.

UILDM, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, è presente in Italia dal 1961 e a Varese come Sezione Provinciale dal 1969. Si occupa delle persone affette da Malattie Neuromuscolari, ne difende i diritti e fa opera di sensibilizzazione sociale verso le problematiche legate alla Disabilità su tutto il territorio provinciale e sulla ricerca scientifica necessaria per conoscere e debellare le malattie neuromuscolari.

Quest’anno TELETHON compie 27 anni! Infatti è nato nel 1990 dall’iniziativa di UILDM per avanzare nella difficile ricerca delle Malattie Neuromuscolari che fino ad allora avevano scarse speranze di vita e di terapia. E’ nato come Maratona televisiva con UILDM, BNL (Banca Nazionale del Lavoro) e RAI. Con gli anni si sono aggiunti molti Partner e Sostenitori, come AVIS, ormai a fianco di UILDM e di Telethon in maniera costante e concreta e poi molti altri (Lions, Grandi catene commerciali, Associazioni e Istituzioni).
Con i risultati della ricerca l’aspettativa di vita e la qualità di vita dei malati affetti da Malattie Neuromuscolari è aumentata significativamente e molte Malattie Genetiche sono meglio conosciute e adeguatamente affrontate. Ma si può sperare di più! La ricerca deve andare avanti per raggiungere risultati concreti e individuare la Cura di queste Malattie Rare, necessità essenziale per i malati e per le loro famiglie!

La Maratona TELETHON 2016 si terrà in tutta Italia il 16- 17- 18 dicembre 2016 e sarà abbinata come sempre alla Maratona televisiva RAI, pur se la raccolta Telethon continua per tutto l’anno!


Anche in Provincia di Varese TELETHON si realizza con la collaborazione di UILDM, BNL, AVIS e molte altre Associazioni e Istituzioni (Lions, Pro Loco, Comuni, Aziende) e Privati cittadini.
In Provincia di Varese Telethon avrà molte CASE UILDM-TELETHON : a Varese (sabato 17 dic.), a Laveno Mombello (sab 17 e dom 18 dic), a Busto Arsizio (sab 17 dic), a Gallarate (sab 17 dic), a Venegono Inferiore (Mercatino di Natale 27 novembre), a Tradate (dom 18 dic), a Fagnano Olona (sab 17 dic) e Gorla Maggiore (Mercatino di Natale 4 dicembre). I banchetti Telethon sono supportati da tutte le realtà del territorio.
I Comuni interessati hanno dato il loro Patrocinio con grande disponibilità e risorse a diverso titolo. Varese ha sempre aderito alla manifestazione.
Venerdì 25 novembre 2016 alle ore 21 a Busto Arsizio al Teatro di Via Bergamo si terrà uno spettacolo teatrale organizzato dall’Agenzia BNL di Busto Arsizio dal titolo “Natale in casa Cupiello”, commedia di E. De Filippo con la Compagnia Filodrammatica Gallaratese.
A Olgiate Olona si terrà la manifestazione “Telethon in Valle”, con un ricco Programma di manifestazioni in tutto il mese di dicembre, organizzata con il Comune di Olgiate Olona e le Associazioni del territorio.

Dal 2014 la raccolta Telethon ha un altro importante partner: è ANFFAS, che ha sottoscritto un accordo con Telethon per condividere il bisogno di ricerca scientifica per le malattie genetiche con deficit cognitivo e raccogliere fondi allo scopo.

LINK DONAZIONE:

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO