WEEK END A VARESE: TUTTI GLI EVENTI DEL FINE SETTIMANA IN CITTA'


SOTTO IL CAMPANILE DI VARESE TANTI APPUNTAMENTI ANCHE QUESTO FINE SETTIMANA: MERCATINI DI NATALE, MUSICA, TEATRO, FIABE PER BAMBINI....

sabato 3 dicembre

ore 9.30
Sede Consultorio di Varese
via Crispi, 4
Nell'ascolto sono accolto
Premiazione del concorso per le classi quinte della scuola primaria e terze per la scuola secondaria di primo grado
Produzione di materiale artistico e/o multimediale, a partire dall'esperienza vissuto dei partecipanti all'interno della propria scuola, famiglia, territorio. Sezione artistica: alunni Quinta elementare disegni e brevi poesie. Sezione multimediale: alunni Terza Media fotografie e video brevi.
Per maggiori informazioni: www.lacasadivarese.it   consultorio@lacasadivarese.it

dalle ore 14.00 alle 19.00
piazza Monte Grappa
Gazebo informativo contro l’AIDS
Giornata nazionale di sensibilizzazione contro l’AIDS
L’associazione Arcigay e LGBTI di Varese organizza un gazebo informativo per sensibilizzare la popolazione sull’AIDS.
Per maggiori informazioni: www.arcigayvarese.it

dalle ore  15.00
zona stazioni di Varese
Tutto su un piano
Eventi per la città
Nella zona delle stazioni di Varese saranno proposti una serie di eventi a chiusura del progetto “Take care”proposto dal Comune di Varese. In questa occasione ci sarà l’inaugurazione del pianoforte libero, si potranno ascoltare concerti in acustico. Sarà proposta anche la Silent Disco e un social Corner
Per maggiori informazioni: takecare.varese@gmail.com

ore 15.30
Castello di Masnago
via Cola di Rienzo, 42
Macugnaga e il Monte Rosa: una concentrazione di particolarità
Conferenza tematica
La mostra fotografica “ 36 vedute del Monte Rosa”, visitabile presso il Castello di Masnago dal 1° dicembre 2016 al 29 gennaio 2017, organizza una serie di incontri che si svolgeranno in collaborazione con il CAI di Varese e con il Centro Geofisico Prealpino. In questa occasione interverrà Flavio Violatto, presidente della sezione CAI di Macugnaga.
Per maggiori informazioni: www.36vedutedelmonterosa.com

dalle ore 19.30
Teatro Santuccio
via Luigi Sacco, 10
Le Voci
Teatro dei giovani artisti
Per la rassegna Speakeasy il Teatro Santuccio ospita uno spettacolo della compagnia Illoco Teatro. Le voci intrappolate negli oggetti dimenticati in una stazione raccontano le storie del sud. I ricordi dei migranti e le ferite di una terra abbandonata. Dove stiamo andando davvero quando saliamo su quel treno?
Voci: Concept Annarita Colucci, Regia Roberto Andolfi con Dario Carbone, Annarita Colucci, Roberto Andolfi; scenografia Adriano Balsamà, Ilaria Ambrosino.
Dalle 19.30 ci sarà l’aperitivo di contrabbando, alle 20.00 si potrà ascoltare musica di contrabbando e alle 21.00 inizierà lo spettacolo.
Ingresso 10 o 8 Euro, ridotto per studenti, soci Karakorum, convenzionati, attori professionisti e per chi viene in teatro in bicicletta!
Aperitivo: 5 Euro, con uno sconto se non sprechi e porti il bicchiere da casa!
Per informazioni: www.teatrosantuccio.it

ore 19.30
Cantine Coopuf
Via De Cristoforis, 5 
The Killerfreaks Coopuf Iniziative Culturali L’ horror rock band per eccellenza della provincia di Varese, per la prima volta sul palco delle Cantine Coopuf.; dalle ore 19.30 ci sarà l'aperitivo e Happy Hour con birra a 3€.
Per maggiori informazioni: info@coopuf.org

ore 21.00
Teatro Di Varese
piazza della Repubblica
The TriBeatles
Beatles: bella scoperta!
Una serata di musica, racconti ed emozioni organizzata dalla tribute band dei Beatles con la partecipazione di Marco Rodio.
Una serata ricca della migliore musica degli anni 60, pensata non solo per gli amanti della canzone ma anche per chi non ha vissuto direttamente quegli anni così emozionanti. E quindi, mentre il quartetto dei TriBeatles ci farà rivivere molti dei brani più famosi dei mitici FabFour, l’attore Marco Rodio ci farà scoprire alcuni personaggi che hanno accompagnato l’ascesa e il successo dei Beatles, con una serie di brevi racconti poco conosciuti. Riascoltare questi brani, che hanno segnato un’epoca e che ancora oggi vengono proposti e seguiti, avrà un sapore ancora più intenso, dato che il ricavato della serata verrà devoluto alla ricostruzione delle zone colpite dal terremoto di questi ultimi mesi; infatti, il Multidistretto Lions si è attivato per trasferire il ricavato direttamente ai referenti della zona di Amatrice, tracciando così l’iter completo dell’attività di raccolta e di destinazione. L’occasione è altrettanto significativa per tutti i soci Lions di quest’area (e non solo); l’associazione festeggia proprio quest’anno (2016/2017) i 100 anni dalla fondazione, avvenuta appunto negli Stati Uniti nel 1917, mentre il Lions Club organizzatore, Casale Litta Valli Insubriche, festeggia contemporaneamente i 10 anni di presenza sul territorio.
Biglietti disponibili presso l’agenzia Giuliani e Laudi e presso la biglietteria del teatro il giorno dello spettacolo
Ingresso ad offerta libera a partire da 15 euro
Per informazioni: info@fondazionevaresotto.it

ore 20.30
Sala G. Montanari
Via dei Bersaglieri 1, Varese 
La guerra in un sorrisoIncontro con Marco Rodari Presentazione con immagini del libro “La guerra in un sorriso”, una serata all'insegna della solidarietà per i bambini che vivono nelle zone di guerra e che si concluderà con le gag e le magie di Marco Rodari. L'evento fa parte della rassegna: Un posto nel mondo”.
Per maggiori informazioni: www.filmstudio90.it

ore 21.00
Cinema teatro Vela
via Sanvito Silvestro, 105
Garbüi par spusà la tusa
Spettacolo teatrale
La compagnia della Crocetta, nel cinquantesimo anniversario della morte di Gilberto Govi, organizza uno spettacolo teatrale per celebrare il grande attore detto “il genio della lanterna”.
Testi traduzione e adattamento sono stati fatti ponendo attenzione a non sconvolgere il senso e la morale delle opere e in modo da poterle rappresentare sia in dialetto che in italiano.
Per informazioni: www.crocetta.altervista.org; compagnia.crocetta@gmail.com

domenica 4 dicembre

dalle 9.00 alle 16.00
Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli
Campo dei Fiori
Apertura straordinaria dell’Osservatorio Astronomico
Tutte le domeniche di dicembre
Prenotazione solo per gruppi (più di 10 persone)
Info e prenotazioni +39 0332235491; astrogeo@astrogeo.va
Per informazioni: www.astrogeo.va.it

dalle 9.00 alle 18.00
piazzale Kennedy
Mercato Straordinario di piazzale Kennedy
Edizione Natalizia

ore 14.30
Oratorio di Bobbiate
via Giovanni Macchi, 5
Aspettando il Natale
Festa della comunità Pastorale Maria Immacolata
La Comunità Pastorale Maria Madre Immacolata, comprendente le Parrocchie di Bobbiate, Avigno, Calcinate del Pesce, Lissago, Masnago e Velate, organizza degli eventi per aspettare in allegria il Natale. Alle 14.30 ci sarà animazione per i ragazzi, alle 16.00 ci sarà una merenda per tutti e alle 16.30 la Chiesa ospiterà il coro Good Company con il Festival of Nine Lessons and Carol.
Per maggiori informazioni: www.varesemontelago.it

ore 14.30
Basilica del Sacro Monte
viale del Santuario
Concerto Lirico
Concerto di beneficenza
La Croce Rossa Italiana Comitato di Varese, organizza un concerto a scopo benefico presso la Basilica del Sacro Monte di Varese con la soprano Elena Tarvid. L'evento, in collaborazione con il Banco Alimentare e la Caritas, ha lo scopo di raccogliere fondi per l'acquisto di buoni pasto da destinare alle famiglie bisognose del territorio.
Per informazioni: www.crivarese.it

ore 15.30
Sala Montanari
Via dei Bersaglieri, 1 Varese
La rivolta dei fantasmi
Festival Impronte
Zattera Teatro presenta un nuovo appuntamento teatrale per bambini e famiglie, questa volta in Sala Montanari. Uno spettacolo con attori, pupazzi, burattini e ombre dellaCompagnia Bottega Teatrale.
Per maggiori informazioni: progettozattera@libero.it, zatterateatro@libero.it

ore 17.00
Teatro di Varese
piazza della Repubblica
Buon Natale, Babbo Natale
Fiaba musicale natalizia per tutta la famiglia
con Pino Costalunga, Greta Magnani, Matteo Ferrari, Jessica Grossule.
E se Babbo Natale non potesse più portare i doni ai bambini come fa da sempre puntualmente ogni anno? E se neppure la Befana fosse disponibile a sostituirlo? Il Natale rischierebbe di diventare un giorno come tanti altri, anzi, più triste e noioso. Nel suo primo volo di prova, Babbo Natale si è incastrato nel camino della casa di due bambini e non riesce più a venirne fuori. A dire il vero Babbo Natale non riesce più a venir fuori da tutta una serie di altri piccoli problemi. In questi ultimi tempi è molto ingrassato, mangia solo delle grosse caramelle colorate mandategli da un ammiratore sconosciuto e non ne vuole proprio sapere di mettersi a dieta. Ma la cosa peggiore è che gli è passata anche la voglia di volare con le sue renne e la sua slitta.  Per fortuna Federico e Chiara, i bambini protagonisti di questa storia, sono bravi e intelligenti e alla fine troveranno il modo non solo di aiutare Babbo Natale a uscire dal camino, ma anche a risolvere una faccenda davvero complicata e molto pericolosa per lui e per tutti i bambini del mondo. I nostri due amici, con l’aiuto dei Folletti di Babbo Natale, Ortica e Castagna, scopriranno, infatti, che il terribile Mago Bisesto, invidioso del fatto che la sua festa cada una sola volta ogni quattro anni e non sia mai attesa e festeggiata come si deve, ha ordito un piano terribile per abolire per sempre la gioia del Natale cercando di mettere fuori gioco sia Babbo Natale che la Befana.  Tra colpi di scena, canzoni e gran divertimento, alla fine il Natale sarà salvato e tutti potranno gridare e cantare ancora insieme e felici: Buon Natale, Babbo Natale!
Per maggiori informazioni: www.teatrodivarese.org

ore 20.30
Salone Estense
Via Sacco, 5
Lockenhaus on tour
Stagione musicale comunale
Ai confini tra Austria e Ungheria, nel cuore del parco naturale di Geschriebenstein, c’è Lockenhaus, un piccolo paese di circa duemila abitanti sito a poco più di 330 metri sul livello del mare, le cui caratteristiche fisiche e demografiche, lo rendono somigliante al nostro borgo di Comerio. Ogni estate a Lockenhaus si trovano decine di artisti provenienti da tutto il mondo con lo scopo di dar vita ad un festival di musica da camera la cui fama è oggi internazionale. Durante l’inverno capita che alcuni di questi musicisti si ritrovino per riproporre, anche al di fuori dell’Austria, l’atmosfera allegra del festival di Lockenhaus. Cinque di loro saranno ospiti della stagione musicale comunale di quest’anno, tutti di altissima caratura: il pianista Alexander Lonquich, il violinista finlandese Pekka Kuusisto, la violinista e violista Lily Francis, il violoncellista di origini tedesche e francesi Nicolas Altstaedt e il contrabbassista norvegese Knut Erik Sundquist. Insieme eseguiranno il Quintetto “La Trota” di Schubert mentre nella prima parte improvviseranno un programma tutto da scoprire ”…à la Lockenhaus”

da venerdì 2 a venerdì 23 dicembre
Ippodromo di Varese
Viale Ippodromo, 27
Mercatino di Natale all’Ippodromo
Bancarelle ed eventi natalizi
Quest’anno l’Ippodromo di Varese ospiterà un mercatino natalizio e tanti eventi a cui potrà partecipare la cittadinanza. I bambini potranno consegnare le letterine per Babbo Natale già dal 29 novembre.
Per informazioni: tel. 3332618867

sabato 3 e domenica 4 dicembre
sabato dalle 15.00 alle 22.00 e domenica dalle 10.00 alle 20.00
per le vie di Casbeno, nell’Oratorio e nell’Asilo
Luci e profumi di Natale a Cabeno
Mercatino degli hobbisti, gastronomia e curiosità
Per la 14° edizione ritorna il mercatino natalizio nel quartiere di Casbeno che ospita bancarelle di hobbisti, banchi di specialità gastronomiche e golosità oltre all’animazione per bambini. Per la cena del sabato e il pranzo della domenica ci sarà la possibilità di mangiare all’interno dell’Oratorio con posti a sedere al coperto. Mentre lungo le vie ci saranno dei punti di ristoro che proporranno diverse specialità: nel sagrato della chiesa si potranno gustare panini con salamella e patatine fritte, caldarroste e vinbrulè; nel cortile dell’asilo saranno a disposizione tortelli, frittelle, cioccolata calda, tè e caffè; in viale Sant’Antonio saranno proposti hot dog, panini tirolesi, birra e bibite e in via Montebello saranno preparate crepes alla nutella e altre golosità.
Come ogni anno sarà possibile votare la bancarella ritenuta migliore presso il chiosco delle caldarroste.
Per la gioia dei bambini, nei due pomeriggi del mercatino, l’Associazione Amici dell’Asilo allestirà, presso la scuola materna, il laboratorio creativo ”La fabbrica di Babbo Natale”, dove simpatici elfi aiuteranno a realizzare semplici lavoretti da portare a casa. Gli stessi bambini il sabato alle 18.45 parteciperanno alla mini fiaccolata che li vedrà sfilare dall’asilo al sagrato della Chiesa dove riporranno le candeline con una semplice coreografia e riceveranno la benedizione di Natale.
Sabato sera alle ore 21.00 la Chiesa parrocchiale ospiterà il concerto del complesso di fisarmonicisti “Città di Varese” offerto dall’assessorato ai quartieri del Comune di Varese.
Domenica pomeriggio alle 16.30 nella Chiesa parrocchiale si esibirà il Coro “Angelo Vidoletti” di Varese.
Le iniziative proposte hanno lo scopo di raccogliere fondi da destinare ad associazioni benefiche quali la Caritas Parrocchiale, la Società San Vincenzo de Paoli e le Suore Ministre degli infermi di San Camillo.
Per informazioni: basvit@basvit.it ; 0332.236019

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO