COMIC OFF MONDIALE : PRIMO FESTIVAL DEL FUMETTO E DEL GIOCO A VARESE


1° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO E DEL GIOCO- VARESE

www.comicoff.it

L’Associazione ComicArte Varese  e il Comune di Varese organizzano Comic O.F.F., primo festival del fumetto di Varese. Ospitato nella suggestiva cornice dei Giardini Estensi accoglierà espositori, editori, artisti, associazioni, eventi e mostre.

LUOGO E DATA

Giardini di Palazzo Estense e Parco di Villa Mirabello, 30/6 e 1 e 2/7 2017

ORGANIZZATORI

Associazione ComicArte Varese e Comune di Varese in collaborazione con:
Crazy Comics Varese, Star Comics Editore, Star Shop Distribuzione, Associazione Valudica, Associazione Il Ritrovo degli Avventurieri, Fabio Folla digital artist, Fondo Sclavi, Sporting palestra e spa, Associazione In Ludo Veritas, Cortisonici, Erika Baggini graphic designer, Associazione WoodinStock, Giuseppe Candita fumettista.

Il Festival sarà formato da quattro aree differenti: Fumetto, Giochi, Oriente e Spettacoli. Per quanto riguarda le prime tre, verranno allestite aree commerciali, con stand per i grandi e piccoli editori e per gli espositori che selezioneremo tra i commercianti di tutta Italia.
Per il Fumetto, vi saranno una zona commerciale per editori e negozi, una  Artists' Alley e una Self Area, incontri con gli autori, laboratori, seminari e mostre. Nell'area giochi accoglieremo editori, commercianti e associazioni ludiche, e vi saranno tornei e dimostrazioni. Per la parte dedicata all'oriente, commercianti di articoli orientali, degustazioni di cibi e bevande e dimostrazioni di arti marziali. Per quanto riguarda gli spettacoli, verrà dato spazio alle proiezioni cinematografiche a tema, a concerti e eventi cosplay.

L'assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Varese, Roberto Cecchi, alla presentazione dell'evento ha dichiarato:


“C’è un grande fermento culturale in città – dichiara Roberto Cecchi assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Varese -. Il Comune è impegnato a sostenere eventi e festival di grande qualità e Varese inizia a essere meta di grandi autori e personaggi che sono richiamati da iniziative come ad esempio questa del Festival del Fumetto. Penso ad esempio agli ospiti che dal 30 giugno al 2 luglio saranno a Varese come Antonio Serra, uno dei creatori dello storico fumetto “Nathan Never” e ancora il disegnatore Corrado Roi. Quando persone affermate nel proprio campo culturale e professionale arrivano a Varese vuol dire che riconoscono il valore della città e della proposta culturale che si offre. Ma molto più importante, vuol dire che queste persone potranno essere poi portavoce delle nostre bellezze in Italia e all’estero.  Se si guarda con attenzione il programma degli eventi cittadini non compare più un giorno senza che la città sia animata da tante iniziative. Dal Sacro Monte al centro cittadino e fino ai quartieri sono tante le proposte per tutta la città. Abbiamo intenzione di stimolare e favorire sempre di più questo fermento che sta dimostrando la città e le tante realtà culturali presenti sul nostro territorio. Occorre costruire una regia che sia in grado di mettere a sistema tutte le proposte facendo diventare Varese una realtà affermata nel panorama culturale e turistico italiano”. 

Programma

Tutti i giorni:
Mostra mercato e stand editori, Artists' Alley e Self Area: dalle 10 alle 20. Firmacopie e realizzazione sketch da parte degli autori ospiti. Apertura mostre presso Museo Civico Archeologico e Ingresso Palazzo Estense. Area giochi: tornei di giochi da tavolo, giochi di ruolo e di carte. Dimostrazioni di giochi. A cura di In Ludo Veritas Dimostrazioni e spettacoli di arti marziali con Palestre Sporting Dimostrazioni di combattimento medievale con I magli d’acciaio Gioco di ruolo dal vivo a cura di Larpstore Laboratori di fumetto e arti varie Iscrizioni al cosplay contest Zombie Party: un’esperienza terrificante all’interno del rifugio antiaereo.

Mostre, conferenze, presentazioni e spettacoli:

Sabato 24/06 ore 11 inaugurazione presso i Musei Civici di Villa Mirabello della mostra “Martin Mystère: detective dell’impossibile” alla presenza del Sindaco e dell’Assessore alla cultura Introdurrà la mostra Diego Cajelli, sceneggiatore di Martin Mystère.
L’esposizione delle tavole durerà sino a domenica 30 luglio.

Venerdì 30/6
Dalle ore 17: Presentazione del libro “Manuale illustrato dell’idiota digitale”, di Diego Cajelli Conferenza: “Storia minima della fantascienza” con Antonio Serra Presentazione del libro: “Star Wars: l’epoca Lucas” di Giorgio Ghisolfi
Ore 21,30: Proiezione del film d’animazione “Miss Hokusai”, a cura di Cortisonici

Sabato 1/7
Dalle ore 17: Conferenza: L’avventura editoriale delle Edizioni Inkiostro con Luca Blengino, Andrea Cavaletto, Alex Crippa, Marta Carotenuto Conferenza: E’ un mondo di uomini? Le donne del mondo del fumetto. Con Savina Bonomi (redattrice SBE), Marina Sanfelice (letterista SBE), Anna Lazzarini (disegnatrice SBE) Presentazione delle novità editoriali dell’Editrice Star Comics
Ore 21: Wedding Party vi invitiamo a nozze! Potrete partecipare a una festa di nozze in Cosplay, con musica dal vivo, cibi e bevande e tante sorprese!

Domenica 2/7
Dalle ore 15: Cosplay Contest

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA