VARESE SI MUOVE: CON IL PIANO SOSTA COSA CAMBIA, TUTTE LE INDICAZIONI




Da giovedì 7 settembre 2017 attivo il Piano “Varese Si Muove”

Un grande cambiamento per una città più vivibile, sostenibile e vicina alle città europee

Il 7 settembre parte anche la grande novità del Park & Bus


Il Piano “Varese Si Muove” verrà attivato  giovedì 7 settembre. Per chi non ha ancora fatto il permesso residenti o sottoscritto uno degli abbonamenti pendolari, utenti frequenti o il pass riservato alle donne in gravidanza e neo mamme. “Molte persone sono rientrate da poco dalle vacanze e abbiamo voluto lasciare ancora qualche giorno di tempo ai varesini per potersi informare sui cambiamenti e per, chi lo volesse, dotarsi di uno dei pass o abbonamenti a disposizione – dichiara Andrea Civati, assessore alla Mobilità - Da giovedì il piano entrerà in funzione e verranno applicate tutte le novità previste da Varese Si Muove”.

Lo sportello di Varese si Muove è stato aperto il 21 agosto 2017 e sono già circa un migliaio le persone che si sono rivolte per avere informazioni e hanno sottoscritto una delle opportunità previste.

“I numeri crescenti dei rilasci di permessi e abbonamenti – prosegue Civati - in particolare dopo il rientro dalle vacanze, indica che i varesini stanno gradualmente prendendo dimestichezza con le novità e stanno adottando una delle tante opportunità o agevolazioni previste da Varese si Muove”.

Dunque giovedì verranno attivate le novità delle 4 aree in cui è stata divisa la sosta a Varese: area rossa, azzurra, blu e verde con le differenti tariffe per parcheggiare. Saranno attivi anche i parcheggio interscambio Park & Bus annunciati in cui si potrà parcheggiare gratuitamente e al costo di 10 centesimi viaggiare in autobus con un biglietto di andata e ritorno.

“I Park & Bus sono una vera novità per la città – insiste Civati - una delle prime sperimentazioni in Italia in cui l’amministrazione fa un investimento così importante per promuovere il trasporto pubblico e la mobilità integrata. Un intervento che farà bene all’ambiente e alla qualità dell’aria soprattutto in vista dell’inverno quando i livelli di smog tenderanno ad aumentare anche a causa degli scarichi delle auto.

In tante aree della città previste dal Piano si potrà inoltre parcheggiare con gli abbonamenti Pendolari e Utenti Frequenti. Le auto ibride o elettriche potranno sostare gratuitamente sugli stalli blu.

Il piano Varese si Muove è stato studiato per migliorare la qualità della vita dei cittadini che potranno parcheggiare più facilmente con un numero maggiore di stalli a disposizione, contribuendo a ridurre il traffico e livelli di smog, in particolare nel centro cittadino. Una maggiore integrazione tra la sosta e il trasporto pubblico locale (bus e funicolare), abbonamenti diversificati a seconda delle varie necessità degli utenti, semplificazione delle procedure di pagamento con l’utilizzo di nuove tecnologie e potenziamento dei servizi di mobilità sostenibile per dare una mano all’ambiente.

“Quando si mette in atto un cambiamento così radicale in materia di mobilità è normale che ci voglia un po’ di tempo per abituarsi e apprezzare poi i vantaggi che la città avrà in materia ad esempio di qualità della vita, di riduzione del traffico, di risparmio di tempo per la ricerca di parcheggio – spiega il sindaco Davide Galimberti -. In particolare quando si devono fare, oggi, provvedimenti che si sarebbero dovuti fare già in passato e si deve recuperare il terreno perso nei confronti di tante altre città che questi cambiamenti li hanno applicati già da diverso tempo. Varese si Muove non è un provvedimento per fare cassa ma al contrario, come sicuramente succederà, il grande successo del Park & Bus porterà l’amministrazione a destinare un’ingente quantità di risorse per questo servizio che migliorerà la qualità dell’ambiente della Città Giardino. La nostra volontà è quella di avere una città più moderna, sostenibile e vicina alle città europee. Una città che incentiva l’utilizzo del trasporto pubblico e integra i diversi sistemi di trasporto su ferro e su gomma. Una Varese che migliora la propria qualità dell’aria grazie alle agevolazioni per le automobili meno inquinanti come le ibride o le elettriche. Nei prossimi mesi inoltre potenzieremo il trasporto pubblico per renderlo ancora più efficiente e a misura di cittadino in modo che possa diventare una vera alternativa all’automobile”.  

Le informazioni su Varese si Muove: http://www.comune.varese.it/varesesimuove

Dove ottenere informazioni, richiedere i permessi e fare gli abbonamenti:
Presso lo sportello “InfoVaresesiMuove” sito presso gli uffici dell’Anagrafe del Comune, in via Sacco 5 al piano terra (sportelli 12 e 13), si possono avere tutte le informazioni necessarie e richiedere permessi o abbonamenti nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13.10 e il sabato dalle 8.15 alle 12.00.

Numero verde
Per avere informazioni in merito a “Varese si Muove” è attivo anche il numero verde: 800350394 dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30. Il venerdì dalle 8.30 alle 12.00. 


LA SOSTA. COSA CAMBIA


La città è stata divisa in quattro aree RossaBlu AzzurraVerde

La tariffa varierà di zona in zona. In tutte le 4 zone la sosta è sempre gratuita in pausa pranzo (13:00 – 14:00) e dopo le ore 20:00. Sosta gratuita anche la domenica e i festivi.


LE 4 AREE. COME FUNZIONANO:

L’area Rossa corrisponde alla zona più centrale di Varese e la tariffa è di 2 euro all’ora.

L’obiettivo per quest’area in pieno centro cittadino è quello di potenziare la rotazione dei parcheggi disponibili per evitare le lunghe ricerche di parcheggio ottenendo così di avere meno traffico e aria meno inquinata.

L’area Azzurra è quella intorno alla zona pedonale di corso Matteotti. Qui la tariffa sarà di 1,50 euro all’ora per la prima ora, 2  euro all'ora per le ore successive. Anche in questo caso l’obiettivo è quello di  per poter aumentare il livello di rotazione delle auto in sosta.

L’area Blu corrisponde alle zone intorno ai servizi pubblici più importanti come ad esempio la Questura, l’ospedale Del Ponte e il Tribunale. Il costo orario è stabilito in 1,50 euro per la fascia oraria tra le ore 8 e le 13 e di 1 euro dalle ore 14 alle 20. L’obiettivo in quest’area è quello di rendere disponibili più posti per la sosta per chi accede ai servizi presenti in queste zone di Varese.

L’area Verde riguarderà le aree più lontane dal centro della città ma comunque fortemente utilizzate da chi parcheggia la propria auto e poi accede alle principali infrastrutture di trasporto. La tariffa qui sarà di 80 centesimi all’ora. Anche per quest’area si prevede la gratuità della sosta durante la pausa pranzo (13:00-14:00) e la gratuità nei giorni festivi.


Dove parcheggiare con un Abbonamento Pendolari:
Piazza Meucci (riservato in via esclusiva a pendolari), Via Tonale, Via Adamoli (lato interno ex Conbipel), Via Casula (lato interno ex Conbipel), Via Monviso, Via S. Antonio (primo tratto verso stazione Casbeno), Via Cairoli (tratto est di via Carcano), Via Merini, Via Maspero, Piazzale Kennedy.


Dove parcheggiare con un Abbonamento Utente Frequente
Area adiacente il teatro di Varese in fregio alla via Bizzozero, Via Mario Bertolone, Via XXV Aprile fino a piazza Libertà (esclusa), Via Dante, Parcheggio Tamagno, Via Tazzoli, Via Turati, Via Misurina, Piazzale Kennedy, Via Cadore (in corso di attivazione), Via Salvore (in corso di attivazione).


LE OPPORTUNITÀ DEL PIANO VARESE SI MUOVE:

Sei residente a Varese? Puoi ottenere il  Permesso residenti ( Pass R)
Chi abita in una delle strade in cui la sosta è, o sarà a pagamento, e non possiede un garage o un posto auto per la propria vettura, potrà richiedere un permesso di sosta gratuito e illimitato, esteso a ben sei strade e piazze della città limitrofe alla propria abitazione. Se poi nel nucleo familiare ci sono più auto da collocare in strada, i permessi successivi dalla seconda auto in poi costeranno rispettivamente all’anno: il secondo permesso costa 120 euro,  il terzo 240 euro, dal terza in poi 360 euro. Il rilascio del permesso è molto semplice, basta recarsi agli sportelli di InfoVaresesiMuove dove verrà richiesta la visione del documento di identità e della carta di circolazione del veicolo.

Sei un pendolare? Puoi fare l’Abbonamento Pendolare ( Pass P)
Il Comune ha deciso, analogamente all'esperienza di altre città, di istituire “l'abbonamento per i pendolari” con possibilità di parcheggiare in aree dedicate in prossimità delle stazioni: viene così eliminato lo stress per la ricerca di un parcheggio e la corsa per andare a prendere in orario il mezzo pubblico. In sostanza il pendolare titolare di abbonamento del treno o dell’autobus, dopo aver ottenuto il Pass Pendolare, potrà acquistare direttamente presso i parcometri o presso lo sportello “InfoVaresesiMuove” l’abbonamento auto mensile per pendolari al costo di euro 25,00 (circa 1 euro al giorno) che dovrà essere esposto unitamente al Pass Pendolari. Potrà essere richiesto anche l’abbonamento semestrale di 125 euro o annuale di 250 euro acquistabili presso lo sportello “InfovaresesiMuove” sito presso gli uffici dell’Anagrafe del Comune, in via Sacco 5 al piano terra (sportelli 12 e 13). Per tutti gli abbonamenti verrà rilasciato, su richiesta, idonea fattura per le eventuali detrazioni fiscali.

Possibilità di sconti per l’Abbonamento Pendolare:
E’ stata introdotta anche la possibilità di avere uno sconto sull’abbonamento annuale in base alla dichiarazione ISEE. Per chi possiede un ISEE fino a 7000 euro l’abbonamento annuale per il parcheggio sarà gratuito mentre per chi presenterà una dichiarazione ISEE fino a 14.000 euro la riduzione sarà del 50% sul costo dell’abbonamento annuale. La dichiarazione ISEE potrà essere presentata presso lo sportello “InfovaresesiMuove” sito presso gli uffici dell’Anagrafe del Comune, in via Sacco 5 al piano terra (sportelli 12 e 13) al momento della richiesta di rilascio dell’abbonamento pendolare.

Hai necessita di parcheggiare spesso in centro? Puoi fare l’abbonamento Utente Frequente (Pass F)
 Questo abbonamento è pensato ad esempio per chi lavora nel centro cittadino e ha necessità ogni giorno di sostare per diverse ore. Dopo aver ottenuto il Pass Utente frequente presso lo sportello InfoVaresesiMuove, sipotranno acquistare i titoli per il parcheggio ad un costo di 55 euro per l’abbonamento mensile, 275 euro per il semestrale e 550 euro per l’annuale.

Sconti per l’Abbonamento Utente Frequente:
Anche per l’abbonamento utenti frequenti è stata introdotta la possibilità di avere uno sconto sull’abbonamento annuale in base alla dichiarazione ISEE. Per chi possiede un ISEE fino a 7000 euro l’abbonamento annuale per il parcheggio sarà gratuito mentre per chi presenterà una dichiarazione ISEE fino a 14.000 euro la riduzione sarà del 50% sul costo dell’abbonamento annuale.

Parcheggio gratis per le auto ibride o elettriche
Chi possiede un’automobile ibrida o elettrica può, già da diverse settimane, parcheggiare gratuitamente sugli spazi blu di Varese, esponendo copia del libretto di circolazione. Da settembre sarà possibile anche richiedere un pass per auto ibride ed elettriche da esporre in alternativa alla copia del libretto di circolazione.
  
Park&bus
Il Comune sta allestendo 4 parcheggi che offriranno la possibilità del Park&bus, si potrà quindi parcheggiare gratuitamente in queste aree di sosta interscambio con la possibilità di spostarsi con il trasporto pubblico al costo di 10 centesimi per il viaggio di andata e ritorno.

Dove sono i PARK & BUS (Parcheggi interscambio)

  • Parcheggio Schiranna –  Sosta gratuita e tariffa 10 centesimi per ticket autobus di Andata e Ritorno per il centro città.
  • Parcheggio Stadio (piazzale de Gasperi) –  Sosta gratuita e tariffa 10 centesimi per ticket autobus di Andata e Ritorno per il centro città.
  • Parcheggio viale Borri (Carrefour) – Sosta gratuita e tariffa 10 centesimi per ticket autobus di Andata e Ritorno per il centro città.
  • Parcheggio Belforte (Iper) –  Sosta gratuita e tariffa 10 centesimi per ticket autobus di Andata e Ritorno per il entro città.
Permesso rosa dedicato alle mamme o alle donne in gravidanza (Pass M)
Il permesso dedicato alle donne in gravidanza e alle neomamme che consente la sosta gratuita sugli stalli blu in tutta la città.


Precisazioni sulle possibilità di pagare l’abbonamento mensile presso i parcometri

I circa 60 nuovi parcometri che entreranno in funzione da domani, data di entrata in vigore del piano Varese si Muove, offriranno il servizio di pagamento dell’abbonamento mensile riservato ai Pendolari e agli Utenti Frequenti. In questi giorni i parcometri sono stati resi non operativi per evitare che i cittadini potessero per errore effettuare un pagamento non dovuto per la sosta prima dell'attuazione del piano, e si è provveduto a segnalare adeguatamente che non erano ancora in funzione. Allo stesso tempo la cittadinanza è stata avvisata della data di avvio del Piano Varese Si Muove.

Si ricorda inoltre che per ottenere un abbonamento Pendolari o Utenti Frequenti è attivo già dal 21 agosto lo sportello "InfoVarese si Muove" e già migliaia di cittadini hanno provveduto nelle scorse tre settimane a recarsi presso gli sportelli per ottenere informazioni, richiedere i permessi residenti o sottoscrivere una delle opportunità prevista dal Piano Varese si Muove.




Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO